Le musiciste mugellane premiate © nn
Sabato 31 maggio 2025, dalle ore 19:00, presso l’Accademia Internazionale di Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Barocchiadi OPEN 2025. Una scuola di musica borghigiana ha, ancora una volta, fatto l'en plein, portando a casa ben due prestigiosi premi d’argento. Susanna Casini, con il suo sax contralto, per la Categoria B Solisti Fiati, ha ottenuto il secondo posto con valutazione 92/100, eseguendo il Rondò e la Giga del compositore francese Joseph Bodin de Boismortier e l'Arioso dalla Cantata in Fa Maggiore BWV 156 del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.
Martina Nencioni, con il suo flauto traverso, per la Categoria C Solisti Fiati, è salita sul secondo gradino del podio, sempre con valutazione 92/100, eseguendo il Rondeau dall'Abdelazer del compositore inglese Henry Purcell e la celebre Serenata “Il canto del Cigno” D957 del tedesco Franz Schubert.
Entrambe le vincitrici hanno ottenuto il Diploma di Seconde classificate, la relativa medaglia ed un concerto premio nel calendario estivo dei concerti della prestigiosa Accademia Internazionale di Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi”.
Grazie alla Giuria del Concorso Nazionale promosso da Il Rossignolo, un grandissimo plauso alle nostre allieve che sono riuscite ad ottenere degli ottimi risultati, dopo aver superato le Semifinali.


