OK!Mugello

A Monteriggioni Jacopo Billi completa una storica doppietta di inizio stagione

Due gare, due vittorie.  In una settimana Metallurgica Veneta MTB Pro Team è riuscito a vincere i primi due round del suo calendario nazionale

Abbonati subito
  • 141
Donne protagoniste Donne protagoniste © nn
Font +:
Stampa Commenta

18 marzo 2024, Monteriggioni (SI) – E' stata una giornata memorabile anche quella della Granfondo Castello di Monteriggioni per Metallurgica Veneta MTB Professional Team che ha archiviato le primi due gare in Italia da protagonista. A sette giorni dalle prime vittorie di Nicola Taffarel e Maria Zarantonello alla Bacialla Bike, la squadra toscana ha ottenuto un altro successo con Jacopo Billi, che ha colto per la prima volta in carriera il bottino pieno nella classica del calendario toscano. Il 29enne di Rocca Canavese, secondo la domenica precedente, è arrivato al via incredibilmente motivato a cogliere la sua prima vittoria del 2024 e ha corso una gara perfetta con il supporto dei suoi compagni di squadra che gli hanno protetto le spalle.

Subito sulla prima salita Billi ha fatto selezione insieme al suo ex compagno di squadra Gioele De Cosmo, dietro nel primo gruppetto degli inseguitori Massimo Rosa e Nicola Taffarel hanno fatto un lavoro brillante per non lasciarsi scappare qualche approccio offensivo.  A 15 Km dall’arrivo il duo al comando si è spezzato e Billi ha fatto il vuoto alle sue spalle mentre Rosa ha cercato il secondo posto fino all’ultimo. 

Jacopo Billi

"Stavo bene, sin dall'inizio ho provato ad allungare visto che eravamo ancora in tanti e ho preso la prima discesa davanti aprendo un piccolo gap.  C'era ancora pressione dietro e Gioele è riuscito a rientrare nella pianura. Siamo andati via insieme per un bel pezzo di gara, dietro i miei compagni mi hanno aiutato a gestire il vantaggio per potercela giocare noi due davanti.  Ci siamo attaccati a vicenda poi nel finale lui è scivolato e ne ho approfittato e andando all’arrivo da solo con un buon minuto.
Max è riuscito a rimontare da dietro e abbiamo chiuso primo e terzo.  Sono molto contento per il team, il supporto è stato impeccabile in questo inizio di stagione, abbiamo iniziato con il piede giusto e sono super soddisfatto”


Questione di secondi per la seconda piazza che si è decisa sulla salita finale del castello di Monteriggioni, a spuntarla è stato De Cosmo, favorito nei confronti di Massimo Rosa che ha concluso come domenica scorsa sul terzo gradino del podio.

Massimo Rosa

“Siamo partiti convinti di essere una delle due squadre faro della gara, quindi per centrare il risultato pieno. La gara era molto veloce, tecnica e viscida, sono contento della mia condizione e del mio risultato.  In partenza sono andati via Jacopo e De Cosmo e io dietro, con Taffarel non ci siamo mossi fino all’ultimo tratto. Jacopo era già da solo, ho accelerato sulla salita tecnica nel finale e sono riuscito a rientrare su De Cosmo e poi siamo andati a giocarci il secondo posto sull’ultimo strappo del castello.  Era nettamente favorito lui, ma sono lo stesso contento, man mano che passavano i chilometri stavo sempre meglio, i segnali che sono arrivati dal week end sono molto positivi e mi indicano che sto lavorando nella giusta direzione, sono fiducioso per la stagione"

Terzo gradino del podio anche nella classifica femminile con Maria Zarantonello al primo vero confronto con le avversarie che contano.  La biker vicentina ha cercato di tenere il più possibile sulla prima salita ma ha preso quei 40-50 secondi che sono andati poi a crescere nella seconda parte di gara e di nuovo a calare nel finale nei confronti della seconda, Debora Piana.

Il buon quinto posto di Nicola Taffarel, arrivato nel gruppetto appena fuori dal podio e la sfortuna di Ole Hem che ha forato nella prima discesa, completano un’altra giornata fantastica per tutti, staff e corridori, orgogliosi di fare parte di una squadra unita e con una buona dinamica per continuare questa progressione.

Lascia un commento
stai rispondendo a