x
OK!Mugello

La mille miglia 2025 torna con il leggendario tracciato a otto

Il secondo giorno, mercoledì 18 giugno 2025, gli equipaggi affronteranno i Passi della Raticosa e della Futa nel Mugello. A seguito del...

  • 762
La postazione degli “Svarvolati Mugellani” 
La postazione degli “Svarvolati Mugellani” © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Portiamo a conoscenza che l’edizione 2025 della leggendaria “Mille Miglia” si svolgerà da martedì 17 a sabato 21 giugno 2025. Il format, come si legge nel comunicato ufficiale del comitato organizzatore, per il terzo anno consecutivo sarà di 5 giornate e ricalcherà le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto”, come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.

Martedì 17 giugno 2025, le oltre 400 auto ammesse alla gara attraverseranno Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, per poi concludere la giornata di gara a San Lazzaro di Savena, comune della città metropolitana di Bologna.

Il secondo giorno, mercoledì 18 giugno 2025, gli equipaggi affronteranno i Passi della Raticosa e della Futa nel Mugello. A seguito del passaggio da Prato e Siena, le vetture si dirigeranno verso Roma prima della risalita verso nord.

Dopo il giro di boa nella Capitale, la Freccia Rossa sarà a Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro; il ritorno a San Marino precederà l’arrivo della terza tappa a Cervia-Milano Marittima.

Il quarto giorno, la Corsa più bella del mondo attraverserà per intero l’Italia da est a ovest: ripartita da Cervia, la 1000 Miglia 2025 toccherà Forlì prima del taglio attraverso gli Appennini fino a Empoli, dove il tracciato in risalita incrocerà quello percorso due giorni prima nella discesa verso Roma. Mantenendo la direzione a ovest, la Freccia Rossa raggiungerà prima Pontedera e poi la costa tirrenica con il passaggio dall’Accademia Navale della Marina Militare a Livorno; per riprendere in seguito la risalita attraverso Viareggio e il Passo della Cisa e chiudere la penultima tappa a Parma, prima dell'arrivo a Brescia.

Scritto questo, ricordiamo, come sopra detto, che il prossimo mercoledì 18 giugno 2025, la gara transiterà da Montecarelli, Barberino di Mugello, quindi Cavallina, verso le ore 7–7:30, dove sarà allestita una postazione degli Svarvolati Mugellani per salutare questa bellissima carovana.

Lascia un commento
stai rispondendo a