Mugello

‘Mettiamo in pratica il Faentina Day’. I Pendolari scrivono ai sindaci e a Ceccobao. Le lettere

L'assessore Ceccobao a Borgo. Assemblea affollata di pendolari. Le foto

Dal Comitato Pendolari Mugello riceviamo e pubblichiamo queste due lettere. Che sono state indirizzate ai sindaci del Mugello e all’assessore regionale Luca Ceccobao, che poco tempo fa partecipò ad un Consiglio Comunale aperto a Borgo San Lorenzo:

La lettera all’Assessore Regionale:

Carissimo Assessore Ceccobao,

non avendo avuto modo di intervenire, dopo il Suo discorso, al consiglio comunale aperto di Borgo San Lorenzo del 26 gennaio, né di incontrarla al Faentina Day, nè in un colloquio diretto precedente al consiglio comunale aperto (ci aveva risposto che avrebbe avuto piacere ad incontrarci, salvo poi non rispondere alla nostra proposta di vederci qualche minuto prima dell’inizio del Consiglio comunale), Le saremmo grati se ci mettesse a conoscenza, meglio se concedendoci un incontro,  di quelli che sono i progetti per il Mugello discussi con il Presidente Rossi ed il Ministro Matteoli durante il vostro recente incontro.

 

Letti i  giornali, del Mugello non c’è traccia e anche dopo il consiglio comunale aperto, i pendolari hanno avuto l’impressione che non ci sia piena convinzione della necessità del rispetto degli accordi del 1995 (somme per l’elettrificazione da destinare a materiale rotabile).

Da parte nostra, la vediamo in modo diametralmente opposto e vorremo sperare che l’impegno della Regione nel far rispettare anche al Governo nazionale gli impegni presi, vada oltre la sua battuta al vicepresidente della Provincia di Firenze Massai: “Le pago un caffè se convince il Ministro Matteoli a stanziare i 35 milioni di euro”.

Riteniamo la Regione Toscana non una controparte, ma il principale  tramite per ottenere il rispetto di un accordo che impegnava i soggetti firmatari a reperire i fondi necessari e ci preme precisare che i  35 milioni di euro, sono una partita che il nostro territorio aspetta da oltre quindici anni.

Nel bilancio di uno Stato, seppur disastrato come il nostro, 35 milioni di euro sono un’inezia.

Nell’attesa di un cortese riscontro,  porgiamo cordiali saluti.

La lettera ai sindaci del Mugello:

Carissimo Sindaci,

non avendo avuto modo di poter intervenire, dopo il discorso dell’Assessore Ceccobao al Consiglio comunale aperto di Borgo San Lorenzo, Vi saremmo grati se ci metteste a conoscenza dei temi trattati durante il vostro incontro con Ceccobao,  che ha preceduto l’apertura dei lavori del consiglio comunale aperto.

Abbiamo particolarmente apprezzato i Vostri interventi, ma dopo che più o meno tutti i Sindaci, hanno ricordato che l’impegno del 1995 (somme per l’elettrificazione da destinare a materiale rotabile) deve essere rispettato, vorremo essere certi che la pressione della Regione Toscana verso il Governo nazionale, vada oltre la battuta dell’Asessore Ceccobao al vicepresidente della Provincia di Firenze Massai: “le pago un caffè se convince il Ministro Matteoli a stanziare i 35 milioni di euro”.

Vorremmo anche sapere se all’ Assessore Ceccobao  è stato chiesto dei temi trattati durante il suo recente incontro col Ministro Matteoli ed il Presidente Rossi, sui giornali non vi è traccia di nessun intervento in Mugello.

Al Faentina Day è stato firmato un impegno, abbiamo apprezzato la totale condivisione sul fatto che è giunto il momento di “fare sistema”.

Come Comitato siamo in prima linea per “fare sistema” ma il rispetto dell’accordo del 1995 è la base di partenza per poter offrire al territorio una prospettiva infrastrutturale decente per fare da volano al “sistema”.

Nell’attesa di un vostro riscontro, disponibili ad un incontro su questi tema, porgiamo cordiali saluti.

Nella foto: l’assessore Ceccobao insieme al sindaco Bettarini in occasione del Consiglio Comunale aperto di Borgo San Lorenzo

Change privacy settings
×