Dall’associazione culturale Il Maestro di Marradi riceviamo e pubblichiamo quanto segue. Il messaggio di cordoglio per la morte del maestro Francesco Galeotti, marradese:
Apprendiamo con grande tristezza e commozione che si è spento nella sua casa di Sant’Adriano Marradi (FI) il Maestro Francesco Galeotti. Galeotti nato il 25 maggio 1920 a S.Adriano di Marradi, contadino, ha iniziato a dipingere fra le soste delle sue fatiche nel 1952, grazie ad un lavoro inconfondibile occupa con grandi meriti un posto di rilievo per le sue meravigliose tele ricche di vibranti colori.
Abbiamo avuto l’onore di omaggiarlo nel maggio scorso con una mostra personale a Marradi e con l’aggiornamento e la pubblicazione del suo catalogo. Lo abbiamo incontrato non molto tempo fa a casa sua dove passava in tranquillità, grazie alle cure dell’amatissima moglie Maria, i giorni dedicati al ricordo di una vita fatta di lavoro e passioni.
Francesco Galeotti ci mancherà moltissimo così come ci mancheranno le pennellate del suo genio e gli aneddoti del piccolo mondo contadino che raccontava e reinventava attraverso le sue faraone sfavillanti.
Rodolfo Ridolfi
Presidente associazione culturale
Il Maestro di Marradi












