Borgo San Lorenzo Firenze Vaglia

Maltempo nel Mugello: smottamenti sulla SR 302, traffico a senso unico alternato

Frane tra Mulinaccio e Madonna dei Tre Fiumi. Neve in Consuma e Vallombrosa. Ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze.

Frana faentina

Il maltempo continua a creare criticità sulla Strada Regionale 302 Brisighellese Ravennate, nel tratto compreso tra i comuni di Vaglia e Borgo San Lorenzo, dove si sono verificati due distinti smottamenti che hanno reso necessarie modifiche alla viabilità.

Il primo episodio si è registrato in località Mulinaccio, tra il km 17+900 e il km 18, dove una frana sul lato monte ha interessato la carreggiata. A seguito della segnalazione dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti la Polizia provinciale e gli operatori della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze.
Per garantire la sicurezza, è stato posizionato un new jersey in cemento per il contenimento del versante e attivato un senso unico alternato regolato da semaforo sul lato valle.

Un secondo smottamento si è verificato nel territorio comunale di Borgo San Lorenzo, in località Madonna dei Tre Fiumi. Anche in questo caso, la circolazione è stata regolata con senso unico alternato.

Nuovi distacchi tra Ronta e Razzuolo

Nel primo pomeriggio di domenica 25 gennaio, un ulteriore smottamento ha riversato terra e detriti sulla SR 302 Faentina del passo della Colla, tra Ronta e Razzuolo, in un tratto già interessato da un cantiere per il ripristino di una delle principali frane causate dal maltempo dello scorso marzo. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia Locale dell’Unione Mugello e Protezione Civile della Città Metropolitana, impegnati nelle operazioni di sgombero della carreggiata. Al momento, il tratto resta percorribile a senso unico alternato, regolato da semaforo.

Neve in Appennino e aggiornamenti ferroviari

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala inoltre nevicate alla Consuma e a Vallombrosa, con possibili disagi alla circolazione nelle zone montane.

Sul fronte ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) comunica che è ripresa regolarmente alle ore 15.00 la circolazione nel nodo ferroviario di Firenze, sospesa dal pomeriggio di sabato 24 gennaio per consentire i lavori al cavalcaferrovia stradale “Ponte al Pino”, intervento pianificato e condiviso con le istituzioni locali.

Change privacy settings
×