Il maltempo inizia fare i primi danni; con uno smottamento che interessa la strada comunale di Vitigliano, a Vicchio (viabilità per la frazione di Casole). Dalla protezione Civile Mugello parlano di uno smottamento di piccola entità, e di strada comunque ancora aperta. Specificando di aver ricevuto la segnalazione solo poche ore fa; e di dover affettuare in queste ore il primo sopralluogo.
Per il resto, nonostante le abbondanti piogge, la situazione in Mugello sembra tranquilla. Senza criticità di rilievo neanche in Alto Mugello. Dove, lo ricordiamo, nei mesi scorsi il maltempo aveva causato frane in parte ancora da risolvere.
La situazione di Vicchio, sulla strada che porta a Casole, è confermata anche dagli uffici del Comune. Il movimento di terra avrebbe interessato la parte ‘sottostrada’ cioè quella a valle della viabilità. Per il momento, comunque, sarebbe interessata solo la banchina e la circolazione non avrebbe avuto ripercussioni.
Dagli uffici del Comune spiegano che è ancora presto per valutare il possibile danno. “Serve – affermano – l’intervento di un geologo in grado di valutare cosa sia successo e quali siano i possibili interventi”.
Le previsioni, per mercoledì e giovedì, sembrano far sperare comunque in un generale miglioramento. Anche se il consorzio Lamma prevede neve a 800 metri per la mattinata di domani (mercoledì).












