Barberino di Mugello

L’Udc: ‘Bilancino Spa e Srl pozzi senza fondo’. E per il lago muore la speranza…

Lago di Bilancino

Lo sviluppo turistico del lago di Bilancino, le società Bilancino Spa (prima) e Bilancino Srl (dopo). Secondo l’Udc Mugello un vero e proprio fallimento politico ed un pozzo che ha ingoiato soldi e risorse. Ecco la dura nota di denuncia:

Dieci anni fa fu presentata come epocale opportunità economica, oggi è il più palese, tangibile, concreto esempio dell’inconcludenza e dell’inadeguatezza del partito che ha ininterrottamente guidato Barberino e il Mugello.

Dieci anni fa il Comune di Barberino di Mugello inventò la “Bilancino SPA”, che avrebbe dovuto promuovere, sviluppare e gestire le attività culturali, turistiche, ricreative e sportive relative al Lago di Bilancino e alle sue sponde. Si parlava di ristoranti, campeggi, impianti sportivi, circoli nautici.

 

Sono stati elaborati progetti con la mano e le parcelle di professionisti e tecnici. E’ stato stipendiato un consiglio di amministrazione per anni. A riprendere in mano i bilanci e a sommare quanti soldi pubblici sono stati riversati in questo pozzo, fa solo male al cuore.

Dopo l’eclatante dimissione del primo presidente dovuta all’imperizia
comunale di realizzare quanto progettato e ipotizzato, presidenti e consigli di amministrazione si sono succeduti, ma gli eventi intorno al lago sono diminuiti di anno in anno.

La società, in perdita cronica, è involuta, sotto l’ala protettiva del Comune di Barberino, da SPA che deve rendere conto delle attività e delle produttività a srl che in caso di fallimento non da responsabilità personali ai soci che la compongono. Bilancino è diventato da lago a palude di idee, senza iniziative e modalità che connettono le prime alle seconde.

Il PD che guida Barberino, che ha guidato la Comunità Montana e ora guida l’Unione dei Comuni, deve dire sicuramente due cose e farne una terza. Ammetta il clamoroso fallimento e l’incapacità di amministrare e gestire i problemi che hanno paralizzato le attività. Dica con chiarezza ai cittadini quanto sia costato questo naufragio sulle sponde del lago e quali risultati si siano ottenuti. Perché l’inconcludenza si è sposata con lo sperpero di risorse pubbliche. Smetta di decidere tutto nella sede di partito e discuta con mentalità moderna, aperta e riformista con le altre forze politiche, gli imprenditori, gli operatori economici e la Regione per un piano di rilancio del lago che coordini tutte le amministrazioni.

E’ stata sprecata clamorosamente un’occasione, noi pensiamo che sia possibile provarci ancora, ma solo se si cambiano le modalità e le ottiche. Non ci basta che Bilancino sia solo un invaso per immagazzinare acqua. Vogliamo valorizzarlo per dare concretamente vita al suo ruolo naturale di opportunità di sviluppo economico, turistico, sportivo, lavorativo.
Fabrizio Nazio
Coordinatore UDC Barberino di Mugello
udcmugello@gmail.com

Change privacy settings
×