L'aviosuperficie di Collina © Aldo Giovannini
“Liberi di Volare”, l’iniziativa solidale promossa dal Lions Club Mugello con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, e rivolta a bambini, bambine, ragazze e ragazzi con disabilità che potranno vivere l’emozione del volo presso l’Aviosuperficie Collina, a Figliano, come abbiamo recentemente pubblicato su OKMugello, ha ottenuto un bel successo. Questo evento, il cui ricavato è stato devoluto alle associazioni “ Il Delphino” e “ProgettiAmo”, in un ambiente inclusivo e gratuito è stato possibile sperimentare la “Fly Therapy” verso questo giovani, come abbiamo potuto ammirare la mattina.
Sono stati effettuati circa 35 voli portando in volo bambini con disabilità di ogni tipo, anche quelli che erano in carrozzina e molti accompagnati dai genitori. Era bellissimo e commovente osservare i bambini, felicissimi ed emozionati (i genitori erano molto più timorosi!!) prendere posto sui piccoli aeroplani che prendevano il volo verso il cielo del Mugello, in una giornata abbastanza gradevole e in un luogo molto bello ed accogliente. Nel tardo pomeriggio circa 150 persone erano presenti alla cena, in mezzo a tanta allegria. Mi si dice, dato che nel pomeriggio non eravamo presenti, della gradita visita del sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, che si è dilettato anch’esso a fare un giro in aereoplano.
Tutti i voli sono stati offerti dal Lions Club Mugello, e proprio dai dirigenti dell’associazione filantropica mugellana, tramite le colonne di OKMugello, ringraziano sentitamente gli amici piloti che si sono resi disponibili a portare in volo i ragazzi e tutto lo staff dell'aviosuperficie “Collina/Figliano”, che ha messo a disposizione gratuitamente tutta la struttura. Un ringraziamento particolare alle aziende, Amministrazioni condominiali Tommaso Pratella, Pastificio Fioravanti, Biscottificio Giovanni Belli, Cuoio Artistico Caf, Pasticceria Barletti Aurelio, Auto/Moto Fabio Bedeschi, Ristoro Sotto Sopra e Torneria Galeotti per i loro generosi sponsor.
Galleria fotografica
La prossima settima al Centro Giovanile del Mugello di Borgo San Lorenzo avrà luogo la tradizionale giornata di “Party…Amo insieme”, una giornata dedicata agli ammalati e diversamente abili. Sono eventi questi che riscaldano il cuore, specialmente dopo violenze fra giovani accadute in questi giorni, che riportano ad una realtà più umana, più solidale, più sociale.


