In concomitanza con i lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana al cavalcavia del Ponte al Pino e con le conseguenti misure straordinarie sulla mobilità cittadina, il gestore Plures Alia ha annunciato una rimodulazione temporanea del servizio di raccolta rifiuti nel territorio comunale di Firenze. Gli interventi interesseranno in particolare le giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio e riguarderanno alcune aree coinvolte dai percorsi delle navette ferroviarie attivate tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi.
La riorganizzazione del servizio è stata concordata con l’amministrazione comunale con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei mezzi pesanti in una fase caratterizzata da un’elevata concentrazione di persone e da significative limitazioni alla viabilità. In specifiche fasce orarie, infatti, i mezzi di raccolta non potranno transitare lungo i percorsi interessati dalle navette ferroviarie, rendendo necessaria una riprogrammazione mirata degli interventi.
Plures Alia ha quindi previsto lo spostamento di alcuni turni di lavoro nelle ore immediatamente precedenti o successive alle limitazioni. In particolare, nella serata di sabato 24 gennaio alcuni giri di raccolta notturni partiranno in orario posticipato, mentre nella mattinata di domenica 25 gennaio alcuni turni saranno anticipati. Tale organizzazione consentirà di garantire comunque la continuità del servizio, evitando interruzioni nella raccolta dei rifiuti.
Nonostante la pianificazione adottata, considerata la complessità dell’intervento e i flussi straordinari previsti, non si esclude la possibilità di criticità puntuali, come situazioni di sovraccarico. Queste eventualità saranno gestite in modo compatibile con le misure straordinarie sulla mobilità e con l’assetto organizzativo dei servizi sul territorio.
Tutti gli altri servizi di igiene urbana resteranno regolarmente operativi. In particolare, saranno garantiti lo spazzamento delle strade, la pulizia delle postazioni di conferimento e il recupero degli abbandoni, attività svolte prevalentemente con mezzi leggeri e quindi compatibili con le limitazioni alla circolazione previste nei giorni dei lavori.
Parallelamente, è stato predisposto un rafforzamento delle attività di spazzamento e pulizia nelle aree esterne alle stazioni di Campo di Marte e Rifredi, soprattutto nelle zone interessate dai divieti di sosta e dall’aumento dei flussi di passeggeri. Gli interventi straordinari si concentreranno nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, con ulteriori controlli diurni tramite mezzi leggeri, al fine di contenere eventuali disagi.
Le modifiche al servizio avranno carattere temporaneo e saranno limitate esclusivamente alle aree e agli orari interessati dalle misure sulla mobilità. Plures Alia ha infine ringraziato i cittadini per la collaborazione, invitandoli a prestare attenzione alle indicazioni fornite nel corso dei giorni interessati dagli interventi.











