Sport

La storia di Giulia, da Borgo all’Olimpo del tennis

La storia di Giulia, da Borgo all'Olimpo del tennis

Giulia Dagnino, una ‘stella’ del tennis nata a Borgo San Lorenzo il 9 luglio del 1995 che si trova terza nella 3° categoria nazionale.

Le classifiche si calcolano da novembre a ottobre dell’anno successivo e si basano sui risultati degli atleti, spiegato in breve prendi punti e scali classifica se batti avversarie di classifica pari o superiore alla tua. A Marzo 2010 Giulia era già praticamente 3.3 poi un infortunio alla cartilagine del polso l’ha tenuta fuori dai tornei per diversi mesi.

Questa stagione era partita bene con una vittoria nel torneo a squadre contro la senese Gemini campionessa toscana di terza categoria (class. 3.1) poi è proseguita con alti e bassi, ai campionati toscani indoor, inserita direttamente in tabellone principale, è uscita agli ottavi; in un torneo Open a Roma ha raggiunto le semifinali.

 

Adesso sta partecipando ad un torneo che fa parte del Circuito Nazionale Giovanile – Macroarea Centro Nord in svolgimento contemporaneo ad AR al Ct Arezzo e al Ct Giotto, dopo aver battuto nei quarti Elena Carboni 7/5 6/4 (Arezzo cl. 3.4) oggi disputa la semifinale contro Alessandra Ronconi (Siena cl. 3.3). Questo circuito è importante, è a livello nazionale suddiviso in 5 macroaree, è visionato e potrebbe permettere a qualche atleta di mettersi in evidenza e ricevere delle wild card per entrare nei tabelloni dei tornei internazionali che si svolgeranno in Italia tra maggio e giugno.

Giulia è tesserata e si allena per il TC Bisenzio di Prato  seguita dai Maestri Nazionali Claudio Tagliafraschi e Stefano Nencini e dal preparatore atletico Enrico Cirri. In genere gli allenamenti settimanali sono 4 e consistono in 6 ore di attività fisica e 8 ore di tennis.

Nella foto: Gulia Dagnino in una fase di gioco e durante una premiazione

Change privacy settings
×