Firenzuola

La Pieve di Cornacchiaia in un libro e un Cd

La Pieve di Cornacchiaia in un libro e un Cd

Un connubio davvero singolare, ma culturalmente e storicamente valido,  quello pubblicato in uno svelto libretto di Marco Pinelli e Piercarlo Tagliaferri, denominato “Architetture Vocali – sentieri di musica fra arte e storia”, a cura del coro polifonico femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola diretto dal maestro e direttore Edoardo Materassi, nativo di Borgo San lorenzo.

Ed è proprio in occasione di una registrazione di undici brani di vari autori da parte del coro all’interno della Pieve di Cornacchia (novembre 2009), che nacque l’idea di dare alle stampe questo libro, corredato appunto dal CD di questo complesso vocale veramente ad alto livello benché  formato da tutte voci femminili nel più puro dilettantismo.

 

La prima parte del libro è curato dallo storico Piercarlo Tagliaferri, autore di molti libri sul territorio dell’Alto Mugello e del Santerno e in questi suoi medaglioni Tagliaferri ricorda la storia dell’antica Pieve di Cornacchia, i suoi rettori fin dal 1780, il suo territorio, gli aneddoti, gli uomini celebri (quante personalità nella famiglia Casini!), ed altre curiosità.

Marco Pinelli invece si racconta l’origini della Pieve, i suoi tesori d’arte, la sua architettura insomma tutto quello che c’è da raccontare in una chiesa medievale lungo una grande via di pellegrinaggio. Molte sono le immagini d’epoca e attuali che rendono molto prezioso questo libretto come sempre stampato con  il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Mugello.

All’interno c’è il CD sopra menzionato ed è un supporto piacevole per gli amanti della musica sacra. Per non disperdere memoria il coro “Mulieris Voces” diretto da Edoardo Materassi (questo giovane maestro direttore è nativo di Borgo San Lorenzo ed abita a Bivigliano), è composto da Elisabetta Borelli, Mirella Brunelli, Silvia Galeotti, Monica Malvezzi, Rosanna Marcato, Patrizia Marchi,  Lucia Selleri, Concetta Tamburo, Hioette Yebio, Eleonora Macchione (violino), Concetta Tamburo (voce solista). Molto apprezzata l’esecuzione nella Pieve di Cornacchiaia in occasione della presentazione del libro, alla presenza di tante persone davvero entusiaste. Complimenti ad Edoardo ed al suo gruppo femminile firenzuolino.(A.G.)

Foto 1 (in alto): Il Coro “Mulieris Voces” diretto dal maestro Edoardo Materassi

Foto 2 (qui sopra): Il frontespizio del libro su Cornacchiaia

Change privacy settings
×