Mugello

Il tempo passa e la situazione peggiora. Il Pd Mugello sulla linea Faentina

La Comunità Montana scrive a Ceccobao: 'Non dimenticate la Faentina'

Dal Partito Democratico, zona Mugello, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota sulla situazione ed i disagi estivi per i pendolari della linea Faentina:

Triberti, responsabile Trasporti della segreteria di zona Mugello per il PD, annuncia: “Il tempo passa e la situazione peggiora. Non erano queste le aspettative che nutrivamo, qualcuno dovrà rispondere per la precarietà della linea Faentina”.

Continuano i disagi per quanto riguarda la linea ferroviaria che collega il Mugello a Firenze.

Della situazione si occupa Tommaso Triberti, responsabile Trasporti all’interno della segreteria di zona Mugello per il Partito Democratico.

Dichiara Triberti:“su questa linea ferroviaria continuano a essere registrati disservizi di ogni genere, non si tratta solo dei ritardi, che oramai sembrano entrati a far parte della routine di ogni viaggiatore, ma anche di materiale rotabile vecchio e scarso. Oltretutto – prosegue Triberti – in estate nel nostro territorio i viaggiatori aumentano, poiché i turisti che hanno scelto questa zona come residenza per le loro vacanze utilizzano il treno come mezzo di trasporto “ideale” per raggiungere Firenze. Invece di rispondere con un maggior numero di carrozze o treni più grandi e attrezzati, si dimezzano i convogli e si costringono gli utenti a stare in piedi in condizioni di forte disagio”.

Per l’immediato futuro non è previsto, a quanto pare, un miglioramento, anzi le indiscrezioni che circolano annunciano nuovi tagli. “Le voci di corridoio non sono confortanti – spiega Triberti – si parla di cambi di orario, diminuzione delle “corse”, ma quello che più mi preoccupa è l’ipotesi, da parte di Trenitalia, di dividere in due linee la Faentina, creando due tratte: una Faenza-Borgo San Lorenzo e un’altra tratta Borgo San Lorenzo-Firenze, una scelta di questo tipo avrebbe effetti devastanti soprattutto per il territorio montano. Alle volte mi pare davvero che qualcuno non si renda conto di cosa stiamo parlando, qui si gioca con il futuro delle persone come fossimo alla Playstation”.

In questi giorni Triberti, in qualità di Responsabile Trasporti del PD assieme al segretario di zona, Marco Recati, sta portando avanti un ciclo di incontri con i Sindaci mugellani, con i comitati che si occupano delle questioni legate ai trasporti, con l’Assessore Regionale Ceccobao, coinvolgendo anche i comuni di Brisighella e Faenza. “Obbiettivo del Partito Democratico mugellano – spiega – è quello di presentare all’Assessore Regionale ai Trasporti Ceccobao un documento con proposte e richieste precise per dare risposte vere in merito alla questione della linea faentina”.

Proprio all’Assessore Regionale Ceccobao Triberti, e tutto il PD Mugellano, chiedono una presa di posizione precisa. “Vogliamo un sostegno forte da parte della Regione – conclude Triberti – la Faentina per il Mugello è una ricchezza e un’importante risorsa di sviluppo. Chiediamo con forza a Trenitalia di dare una svolta in positivo all’annosa questione, chiediamo nuovo materiale rotabile, treni più grandi negli orari più frequentati, maggiore sicurezza e puntualità.

La battaglia è appena cominciata”.

Change privacy settings
×