Firenzuola

Il gruppo Frates di Piancaldoli compie 40 anni. Foto, cronaca e auguri

Il gruppo Frates di Piancaldoli compie 40 anni. Foto, cronaca e auguri

Per chi non lo sapesse Piancaldoli è un piccolo paesino … la frazione più settentrionale del comune di Firenzuola, al confine con i comuni di Castel del Rio, Casalfiumanese, Monghidoro e Monterenzio, già della vicina Emilia Romagna, molto distante dai centri trasfusionali di Firenze e Borgo San Lorenzo che negli anni hanno gestito il servizio.

Un piccolo paese di poco più di 200 anime dove da 40 anni esiste e opera un Gruppo Fratres Donatori di Sangue, che organizza 3 giornate di raccolta di sangue all’anno presso l’ambulatorio che la Fraternità di Misericordia di Piancaldoli gestisce in Paese.

E così sabato 21 settembre il gruppo Fratres ha festeggiato i 40 anni. Un gruppo che nel 1973 è nato all’interno della Fraternità di Misericordia di Piancaldoli per contribuire alla grande e variegata realtà delle donazioni di sangue, e che negli anni, grazie al sostegno di tutti i donatori e i volontari della zona, ha permesso la raccolta di circa 60-70 sacche di sangue all’anno.

“”La festa di sabato – scrivono i responsabili in una nota – ha voluto essere un ringraziamento per tutte le persone che ci hanno sostenuto in questi anni, i donatori, il consiglio, i volontari; per gli sponsor, le istituzioni pubbliche, le consociazioni Fratres Nazionale, Regionale della Toscana e Provinciale di Firenze; per gli amici e i “colleghi” dei gruppi vicini e chi opera nei centri trasfusionali.

È stato un enorme piacere consegnare a tutti loro un attestato di benemerenza un po’ particolare: una preghiera scritta dal Nostro Proposto Don Giorgio in onore di questo gesto che viene dal cuore.

È stato un immenso piacere trascorrere un pomeriggio di festa insieme ai donatori e ai volontari che in questi 40 anni hanno permesso al Nostro gruppo di portare avanti una così preziosa attività, al consiglio “capitanato” dal presidente Augusto Giovannini e al presidente emerito e fondatore Bruno Fiumi.

È stato un piacere e un onore ricevere la visita e sentire l’affetto degli sponsor locali, con la Banca del Mugello e l’azienda Ing. O. Fiorentini SPA sempre in prima fila; delle Istituzioni locali come il Comune di Firenzuola rappresentato dal Sindaco Claudio Scarpelli; delle Consociazioni dei Gruppi Fratres Nazionale, Regionale e Provinciale, dei quali hanno rispettivamente portato i saluti il Consigliere di Presidenza Nazionale Giancarlo Buozzi, la Vice- Presidente del Consiglio Regionale Carlotta Campigli e del Consiglio Provinciale Carlo Peruzzi; dei “colleghi” dei Gruppi Fratres di Borgo San Lorenzo e Firenzuola.

È stata proprio una piacevole ultima serata d’estate in piazza della Chiesa…scaldata dal calore dell’allegria e dai colori delle bandiere dei Bandierai di “Castel San Barnaba” di Scarperia.

Change privacy settings
×