Sport

I Viola trionfano a Firenze. 5 – 2 contro l’Udinese

I Viola trionfano a Firenze. 5 - 2 contro l'Udinese

Cinque gol della Fiorentina nella gara del primo maggio contro l’Udinese. Per i viola, al secondo successo consecutivo, un’ottima prova contro una squadra in piena corsa Champions che ha pagato le troppe assenze.

Senza Mutu, Mihajlovic punta su un 4-3-2-1 con Vargas avanzato e D’Agostino in cabina di regia, assieme a Montolivo. Partita subito frizzante: dopo 8′ Cerci crossa al centro e Vargas indovina uno straordinario sinistro al volo che s’insacca sul secondo palo. Al 21′ bella azione di Montolivo che mette al centro e D’Agostino trova il raddoppio. Alla mezz’ora una semirovesciata di Pinzi permette all’Udinese di dimezzare le distanze. Si va al riposo sul 2-1, dopo che Gilardino di testa aveva sfiorato il palo.

Nella ripresa D’Agostino trova il tris (6′) grazie a un tiro dalla distanza deviato da Zapata, ma cinque minuti dopo è Asamoah, troppo solo in area, a riportare i friulani in partita. Poi si scatena Cerci, che prima non trova lo specchio di testa (22′), poi insacca con un bel pallonetto (26′) su Handanovic in uscita, quindi sigla il quinto gol dei viola (41′) con un bel sinistro su assist di Marchionni.

 

Finalmente una bella Fiorentina, insomma, che se avesse giocato così nel corso della stagione avrebbe potuto avere un’altra classifica. Montolivo e D’Agostino a centrocampo possono coesistere eccome, Cerci se gioca con tranquillità può dire la sua, mentre Gamberini sembra tornato ai livelli di un tempo. L’unica insufficienza è per Gilardino, ancora poco preciso e a secco da oltre 400′.
Iacopo Barlotti

Nelle foto: la partita vista dagli spalti. Foto Ciclone Viola

Si esce dagli spogliatoi

Un tifoso assorto…

Change privacy settings
×