Sarà ancora una volta La Ciclostorica La Lastrense, a Lastra a Signa, ad aprire ufficialmente il calendario del Giro d’Italia d’Epoca 2026, con tre giorni dedicati al grande ciclismo storico e alle “due ruote eroiche”.
L’appuntamento è fissato per sabato 14 e domenica 15 marzo 2026. La manifestazione, valida anche per la Coppa Toscana Vintage, prenderà il via domenica 15 marzo con partenza da Lastra a Signa e un percorso che attraverserà diversi comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Il programma si aprirà già sabato 14 marzo, con la tradizionale Pedalata Rosa, che raggiungerà Firenze fino allo storico Velodromo Enzo Sacchi, e con numerosi eventi collaterali dedicati alla cultura sportiva. Il centro storico di Lastra a Signa, all’interno delle mura brunelleschiane, farà da cornice a iniziative, esposizioni e attrazioni pensate per gli appassionati del ciclismo d’epoca.
L’evento è organizzato dal G.S. Tre Emme, società amica de L’Eroica, con il patrocinio delle Istituzioni regionali e metropolitane, del CONI Toscana, della UISP Firenze, della U.N.V.S. – Veterani dello Sport delle Signe, e con il supporto del Comune di Lastra a Signa.
Il calendario del Giro d’Italia d’Epoca 2026
Il Giro d’Italia d’Epoca 2026 sarà composto da 16 tappe italiane, 2 tappe internazionali e 2 manifestazioni patrocinate:
-
La Lastrense – Lastra a Signa (FI)
-
La Lambrustorica – Novi di Modena (MO)
-
La 99 Curve Vintage – Castagneto Carducci (LI)
-
La Marittima – Scauri (LT)
-
La Barocca – Marina di Ragusa (RG)
-
La Leopoldina – Follonica (GR)
-
La 100 Volte Bottecchia – Pordenone (PN)
-
La Titanica – San Marino (RSM)
-
La Mitica – Castellania Coppi (AL)
-
La Sanvido Classic – Cesiomaggiore (BL)
-
La Vinaria – Marlia (LU)
-
Il Giro della Romagna – Lugo (RA)
-
La Polverosa – Monticelli Terme (PR)
-
La Francescana – Foligno (PG)
-
La Divina – Cervia (RA)
-
La Ciclostorica Puglia – Bari (BA)
Alle tappe italiane si aggiungono Il Giro Vecchio Primavera e Autunno, due eventi internazionali in Brasile (a maggio e agosto), e le manifestazioni patrocinate Maleventum a San Giorgio del Sannio (BN) e Battignanese a Battignano (GR).
Per info: http://www.lalastrenseciclostorica.it/












