immagini di repertorio vigili del fuoco © Vigili del Fuoco
Mattinata movimentata a Borgo San Lorenzo, dove intorno alle 09:25 si è verificato un allarme per fuga di gas in via Francesco Niccolai. L’episodio è avvenuto nel contesto di alcuni lavori stradali legati al passaggio della fibra ottica, che hanno comportato la manomissione del sottosuolo e, di conseguenza, un danno a una tubazione del gas. Ad intervenire prontamente sono stati i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, nello specifico il distaccamento locale di Borgo San Lorenzo, che hanno messo in sicurezza l'area interessata in attesa dell’arrivo dei tecnici specializzati per la riparazione.
Secondo quanto ricostruito, durante le operazioni di scavo necessarie per la posa della fibra, una conduttura del gas sarebbe stata accidentalmente danneggiata, provocando una fuoriuscita che ha richiesto l’immediato allarme alle autorità competenti. La tempestiva segnalazione ha permesso di contenere rapidamente i rischi e di prevenire conseguenze più gravi per la popolazione residente e per gli operai al lavoro.
La squadra dei Vigili del Fuoco, intervenuta con rapidità e professionalità, ha circoscritto l’area e adottato tutte le misure necessarie per evitare inneschi accidentali, assicurandosi che nessuna fonte di calore potesse rappresentare un pericolo.


