fortezza abitata © proloco
Un doppio appuntamento per riscoprire la storia e l’identità di uno dei luoghi più affascinanti del Mugello: la Fortezza medicea di San Martino. Il gruppo “Fortezza Abitata”, attivo all’interno della Pro Loco di San Piero a Sieve, presenta la conclusione di un progetto lungo e appassionato fatto di ricerche, racconti e testimonianze degli abitanti che, nel tempo, hanno vissuto a ridosso delle antiche mura.
Si comincia sabato 26 aprile alle ore 15:00 con il convegno finale del progetto, che si terrà nella suggestiva cornice del Salone Mediceo della Pieve di San Piero a Sieve. Sarà l’occasione per condividere il lavoro svolto, valorizzando la memoria collettiva e il patrimonio culturale legato alla Fortezza.
Il momento clou sarà poi giovedì 1 maggio, con l’iniziativa #InFortezza: una visita guidata lungo le mura della Fortezza medicea di San Martino, con partenza alle ore 10:00 da Villa Adami, che si concluderà con un pic-nic sotto le mura, offerto dalla Pro Loco. Una giornata all’insegna della natura, della storia e della convivialità.
Entrambi gli eventi sono realizzati con il contributo della Fondazione CR Firenze e il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero. L’invito è aperto a tutti, per riscoprire insieme un luogo che, ancora oggi, racconta l’anima profonda del territorio.


