L'omaggio dell'Arma dei Carabinieri ad Andrea Loprevite © OKMugello
Tantissime persone hanno reso omaggio al giovane carabiniere Andrea Loprevite. Nonostante il giorno feriale e il paese semivuoto, una folla immensa ha voluto rendere onore, a Borgo San Lorenzo, dove abitava con la sua famiglia, al giovane Appuntato dei Carabinieri, tragicamente scomparso a soli 40 anni la scorsa settimana in un incidente stradale sulla via Faentina, tra i Cini e Faltona. Andrea stava rientrando a casa in moto, dopo una giornata di lavoro a Firenze, dove era distaccato.
Dopo l’omaggio alla salma nella camera ardente allestita all’interno dell’Oratorio della Confraternita di Misericordia, tantissimi si sono uniti in un mesto e silenzioso corteo verso la Pieve di San Lorenzo, che – nonostante la sua ampiezza – non è riuscita a contenere tutti i presenti. All’interno della chiesa è stata celebrata la Santa Messa in Requiem da don Luciano Marchetti – autore di una profonda omelia – affiancato dall’Ordinario Militare.
I colleghi di Andrea erano una moltitudine. Non possiamo citarli tutti, ma per dovere di cronaca ricordiamo la presenza di numerosi alti ufficiali e comandanti delle Stazioni dei Carabinieri del Mugello, Alto Mugello e Valdisieve, rappresentanti della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, del gruppo Alpini, e dell’Associazione dei Carabinieri in congedo, l’Amministrazione comunale, con il sindaco in fascia tricolore, assessori e consiglieri e tanta gente comune, visibilmente commossa
Galleria fotografica
La funzione religiosa è stata particolarmente toccante. Il feretro era circondato dal picchetto d’onore: ai lati, i carabinieri in alta uniforme. Suggestivo il silenzio fuori ordinanza, emozionanti le parole di don Luciano, la preghiera dell’Arma, il ricordo di un ufficiale che aveva avuto Andrea sotto il proprio comando.
A rendere ancora più intensa la cerimonia con l’Inno alla Virgo Fidelis, eseguito dal Coro della Pieve e l’Ave Maria di Schubert, interpretata dalla professoressa Marilisa Cantini. Un sigillo finale che resterà nel cuore e nella mente di chi ha vissuto quel momento con dolore e partecipazione.
Andrea riposerà per sempre nel piccolo cimitero di Santa Maria a Pulicciano. Alla sua famiglia va il nostro più profondo cordoglio.
Alcuni lettori presenti al funerale ci hanno domandato quando fu l’ultimo grave incidente in cui persero la vita altri carabinieri nel Mugello. Il ricordo è ancora vivo. Nel 2008, 17 anni fa, in un drammatico incidente stradale sulla provinciale del Masso Rondinaio a San Piero a Sieve, nei pressi del bivio delle Mozzete, persero la vita due giovani militi in servizio alla caserma di Scarperia:
- Pasquale Cantice, 26 anni, originario di Reggio Calabria
- Domenico Abramo, 23 anni, originario di Napoli
In quell’occasione, morì anche una giovane donna incinta, a bordo dell’altra vettura coinvolta. Un ricordo doloroso, che – come oggi per Andrea Loprevite – segna profondamente la memoria collettiva del Mugello.


