Una storia che incarna forse il migliore spirito del Natale. Una storia mugellana di un amore grande, immenso, costretto a fermarsi davanti alla burocrazia. Una storia che riesce a farci riflettere e a farci commuovere… Ecco quanto riceviamo e pubblichiamo da una nostra lettrice:
“”Buongiorno .. Avvicinandosi il Natale vi racconto una storia, ma non a lieto fine…. Una simpatica coppia di vecchietti visse un lunga storia di amore che durò circa 70 anni… Riuscirono a sopravvivere alla guerra… In questo periodo dovevano stare lontani ma riuscivano in un modo o nell’altro a vedersi, facendosi beffa dei tedeschi… Il loro amore fu duraturo, ma all’età di 99 anni la tenera nonnina salutò il suo grande amore …. Nonnino combattè ancora contro il tempo, ma con la speranza che un giorno avrebbe rincontrato il suo grande amore … Un unico dispiacere aveva nel cuore.. Morire troppo in là e non riuscire ad avere la tomba accanto alla sua dolce metà. I figli e i nipoti fecero tutto per poter accontentare il simpatico vecchietto… Contattarono il sindaco e le autorità del comune e riuscirono a strappare una piccola promessa.. Nessuno sarebbe stato sepolto accanto alla dolce Natalina.
Il tempo passava e il cuore rallentava finchè una notte di dicembre, accanto a suoi cari, anche nonnino si spense..
I familiari si misero subito in moto per poter rivedere la tenera coppietta insieme ma qualcosa infranse il loro sogno… Si chiama LEGGE, BUROCRAZIA e tante altre parolone che ottengono solo un risultato…
Se ben accanto alla cara Natalina non ci fosse ancora nessuno, il simpatico GIANNINO non avrebbe riposato con lei….. Sarebbe stato confinato alla parte estrema del cimitero…. Praticamente un paio di persone erano riuscite a staccare per sempre i due amati, impresa non raggiunta dai TEDESCHI durante il periodo di guerra….
Questa è una storia vera.. I protagonisti sono i miei cari nonni Natalina e Giovanni (GIANNINO) … Oggi sarà sepolto il mio caro nonnino in un piccolo cimitero di Firenzuola… ma non accanto alla nonna…
Ma alla storia in questione è arrivato anche il lieto fine. Poche ore dopo che avevamo inserito la notizia oggi, 24 dicembre 2011, è arrivata in redazione la notizia che il buon senso ha trionfato. Che una soluzione è stata trovata e che Giannino riposerà per sempre accanto alla sua Natalina.. I parenti ringraziano amministrazione di Firenzuola e Sindaco… E noi ora possiamo davvero dire Buon Natale a tutti….
Clicca qui per leggere tutta la storia di Natalina e Giovanni riportata sul Blog Cultura Mugellana












