Firenzuola

Firenzuola Folk & Jazz 2013. Domenica il via, info e programma…

Firenzuola Folk & Jazz 2013. Domenica il via, info e programma...

Si terrà a Firenzuola (FI), a partire da Domenica 21 luglio 2013,  la nona edizione del Firenzuola Folk& Jazz Festival. La Rassegna è organizzata dall’Associazione Musicale “ Scuola di Musica Dario Vettori – Liutaio” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenzuola, Farmacia SS. Annunziata, Pro Loco di Firenzuola, Banca del Mugello e Elen Srl . La direzione artistica è affidata al M° Francesco Santoro.

Primo appuntamento:

Domenica 21 luglio 2013 – Ore 21.30, presso il Giardino “Bob Kennedy” di Firenzuola,  inaugurazione della kermesse con il gruppo salentino “I Calanti” che saranno i protagonisti della Notte della Taranta.   I CALANTI sono un gruppo di 7 giovani musicisti e 2 coppie di ballerini, quasi tutti appartenenti alla Famiglia Colitti di Ugento (Le), che rinnovano una tradizione musicale di famiglia nella quale la passione e l’amore per la cultura e le tradizioni popolari del Salento sono l’humus sul quale è germogliato questo importante gruppo che nel 2013 celebra  15 anni di attività. La parola magica che unisce le varie generazioni dei Colitti è “”Pizzica””, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella Grecia classica e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della tarantata che si risveglia dalla morte apparente causata dal morso della Taranta. I CALANTI hanno saputo mantenersi integri dalla moda delle contaminazioni extra-culturali che hanno snaturato il panorama musicale Italiano, meritando a pieno titolo il titolo di “”eredi autentici della tradizione”.    

 Mercoledì 31 luglio 2013 – ore 21.30 presso il Giardino “Bob Kennedy” di Firenzuola sarà di scena l’Alessandro Lanzoni Trio. Il Festival è felice di ospitare nuovamente, dopo 8 anni, il giovane talento fiorentino, protagonista nel 2006, come “enfant prodige” e fresco vincitore del “Premio Urbani”. 21 anni e un curriculum da veterano. Il nuovo trio del pianista Alessandro Lanzoni riunisce tre giovani promesse del jazz internazionale. Insieme al contrabbassista salentino Matteo Bortone e al batterista romano Enrico Morello, entrambi musicisti creativi e raffinati che possono contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per i loro coetanei, il leader di questa formazione propone un programma di brani originali alternati a inedite rivisitazioni di brani di Thelonious Monk e John Coltrane. Alessandro si è fatto notare dal mondo jazzistico vincendo nel 2006 il Primo Premio al concorso “International Massimo Urbani Award” di Camerino. Nell’ambito dello stesso premio gli è stata attribuita una borsa di studio per i corsi di Umbria Jazz a Perugia, da dove è ripartito con un’ulteriore borsa per frequentare la Berklee School di Boston. Da questi promettenti inizi, nonostante siano passati pochi anni, Alessandro ha fatto parecchia strada: ha intrapreso una serie di registrazioni discografiche per l’etichetta Philology, si è esibito nelle ‘roccaforti’ del jazz sia italiane che internazionali (con un particolare successo raccolto negli USA). Nel 2010 è stato votato “Best Young Soloist” al concorso internazionale Martial Solal di Parigi, la più prestigiosa fra le competizioni jazzistiche dedicate al pianoforte.Oggi, appena ventunenne, Lanzoni è un musicista in costante crescita: il suo stile è una sintesi della grande tradizione che va dal bebop agli anni Sessanta e Settanta, filtrata attraverso un gusto melodico contemporaneo. Si è avvicinato al jazz attraverso l’ascolto di grandi pianisti, da Earl Hines a Bud Powell sino a Bill Evans e Keith Jarrett, completando al contempo la sua formazione musicale in ambito classico, con studi di pianoforte e violoncello.

 Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.scuoladariovettori.org .

Change privacy settings
×