Si terrà domenica 30 giugno il taglio del nastro per la nuova area panoramica prospiciente il Sasso di San Zanobi, tra il passo della Raticosa e Piancaldoli. Ecco un po’ di storia e la nota in merito che riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Firenzuola:
Sono stati ultimati i lavori di sistemazione dell’area prospiciente il “”Sasso di S.Zanobi”” posta lunga la Provinciale che collega il Passo della Raticosa con Piancaldoli. La leggenda narra che S.Zanobi, Vescovo di Firenze a cavallo tra il IV e V secolo, durante la evangelizzazione di queste zone, accettasse la sfida del diavolo, su chi riuscisse a portare più lontano un enorme masso; S.Zanobi vinse la sfida portando il masso nella posizione attuale e sconfiggendo il demonio.
Tale area nonostante si presentasse da molto tempo in uno stato di completo abbandono, ha rappresentato da sempre un luogo di sosta per turisti, viaggiatori, e residenti sia per la particolarità del Sasso che si eleva imponente in mezzo alla campagna, che per lo splendido panorama sulle Valli del Diaterna e del Santerno, godibile da tale terrazza naturale.
È stato pertanto redatto dal nostro Ufficio Tecnico Comunale un progetto, concordato con il Comitato Valle del Diaterna che negli ultimi anni si prende cura di valorizzare le bellezze della vallata, composto sostanzialmente dai seguenti interventi: sistemazione del piano adiacente il Sasso tramite la stesa di stabilizzato, posa di Guardrail, provvisto di protezione di sicurezza per i motociclisti, lungo la Provinciale al fine di regolare l’accesso all’area di sosta, costruzione di una barriera in legno di separazione tra spazi adibiti al parcheggio e l’area pedonale, ed infine fornitura e posa in opera di bacheche, panchine, tavoli da picnic, compreso uno utilizzabile da portatori di handicap, cestini rifiuti.
Anche in questo caso possiamo ritenerci soddisfatti di quanto progettato dai nostri tecnici e realizzato da un’impresa locale; con una cifra modesta siamo riusciti a valorizzare uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio. Sta a tutti noi, residenti e turisti preservare e conservare tale area. Appuntamento per la inaugurazione ufficiale è per Domenica 30 Giugno alle ore 17,00












