Nuova vita per l’ex campo Cavet di Castelvecchio, a Firenzuola; che diventerà un grande impianto fotovolaico. L’ex villaggio Cavet (abbandonato da circa 10 anni) era stato costruito per ospitare le maestranze impegnate nella costruzione della ferrovia ad alta velocità.
Una volta dismesso era stato acquisito dal Comune; con il progetto di utilizzare le sue costruzioni in legno a fini turistici. Progetto che però non è andato in porto nonostante vari tentativi.
Ora, per il recupero dell’area, si è pensato quindi a cedere il diritto di superficie alla società privata GPV1 che utilizzerà l’area (una volta demolite le costruzioni ormai fatiscenti) per realizzare un impianto fotovoltaico.
Per questo, spiega il sindaco Claudio Scarpelli, il comune ha ricevuto 140mila euro; che saranno utilizzati (tra le altre cose) per il risanemento dell’ex macello comunale.
Soddisfatta la Giunta. Che parla di un’operazione che permetterà allo stesso tempo di recuperara un’area degradata, ottenere energia verde e benefici economici per il Comune.












