Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026, Autolinee Toscane effettuerà modifiche temporanee al servizio di trasporto pubblico a Firenze in occasione dei lavori programmati da RFI per il varo della passerella pedonale provvisoria sul Ponte al Pino. L’intervento comporterà l’interruzione della viabilità nell’area e la necessità di adattare i percorsi di undici linee urbane. Le linee interessate sono le 5, 10, 11, 12, 13, 17, 20, 29, 33, 40 e 43, con percorsi deviati, fermate provvisorie e spostamento temporaneo di alcuni capolinea per garantire la continuità del servizio.
Per agevolare gli spostamenti, sarà istituita una navetta gratuita tra la Stazione di Campo Marte (Fermata “Masaccio”) e Piazza della Libertà, che permetterà l’interscambio con la tramvia T2 per raggiungere la Stazione di Santa Maria Novella. La navetta sarà attiva sabato 24 gennaio dalle 15.00 alle 24.00 e domenica 25 gennaio dalle 6.00 alle 15.00.
Inoltre, in occasione della partita Fiorentina – Cagliari, in programma sabato 24 alle 18.00, la linea 52 del Servizio Stadio sarà potenziata con due autobus aggiuntivi per gestire il flusso dei tifosi.
I provvedimenti sono stati definiti in accordo con gli enti locali per ridurre al minimo i disagi e redistribuire il servizio sulle direttrici alternative disponibili, tra cui Cure, Don Minzoni, Viale dei Mille, Pacinotti, Masaccio e Firenze Nova. Gli interventi mirano a garantire comunque la mobilità nei quartieri interessati dalle chiusure stradali e dalla sospensione del traffico ferroviario tra Campo di Marte e Firenze Rifredi. Dettagli su deviazioni e modifiche delle singole linee sono disponibili sul sito at-bus.it.












