Disagi, incolonnamenti e un pericoloso senso di abbandono. È quanto segnalano numerosi automobilisti che percorrono via Faentina, in particolare all’altezza del semaforo nei pressi di Mulinaccio, dove si registra da giorni un malfunzionamento dei dispositivi semaforici incaricati di regolare il traffico alternato.
Secondo quanto riferito alla nostra redazione da alcuni utenti, non solo i semafori non sembrano sincronizzati, ma in molti casi vengono ignorati, con auto che passano nonostante il rosso, mettendo a rischio l'incolumità degli altri conducenti. A rendere la situazione ancora più critica, la presenza di ben tre tratti interrotti e regolati da semafori provvisori, che rendono il transito su questo tratto di strada un vero percorso a ostacoli.
Alla richiesta di intervento rivolta alla Polizia Locale di Borgo San Lorenzo, la risposta avrebbe sollevato ulteriore frustrazione: «Non è nostra competenza, è della Città Metropolitana», sarebbe stata la replica.
E così, mentre si cerca ancora di capire chi debba intervenire, i disagi aumentano e gli automobilisti si ritrovano bloccati nel traffico o, peggio, esposti al rischio di incidenti, in una zona che – vale la pena ricordarlo – è già gravata da ritardi cronici nei lavori e lunghi periodi di gestione provvisoria della viabilità.
A chi spetta il compito di garantire il corretto funzionamento dei semafori provvisori? Chi dovrebbe monitorare il rispetto delle regole in un contesto stradale così delicato?
Nel silenzio delle istituzioni e nel rimpallo di competenze, la risposta – amara – resta quella degli automobilisti fermi in coda: “Intanto noi aspettiamo… il verde”.












