Firenzuola

Eventi dal 2 al 6 agosto 2013 alla Badia di Moscheta

Badia di Moscheta. Vivere in Appennino, esposizione di Liana Diani

Giornate ricche di eventi organizzati dal Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino della Badia di Moscheta (Firenzuola).Venerdì 2 agosto, Trekking a Moscheta, due diversi itinerari: una giornata lungo la Valle dell’Inferno e un’escursione al tramonto, che terminano con un aperitivo alla Badia di Moscheta. Le escursioni si ripetono tutti i venerdì di agosto e sono condotte in lingua italiana e inglese.

Sabato 3 agosto L’albero delle fiabe, letture nel bosco, ascoltando le fiabe della tradizione. La fiaba ha strutture e valori universali, linguaggi e contenuti antichi e sempre validi, riconoscibili e riconducibili al vissuto quotidiano e alle esperienze emotive dei bambini. Riscopriremo le narrazioni tradizionali con letture nel castagneto secolare di Moscheta e i grandi potranno aiutare i piccoli a ricordare le fiabe della loro infanzia. Racconta Alessandra Baschieri – EquiLIbri Modena. Attività per tutta la famiglia. Ore 16.00-19.00.

Sempre sabato 3 agosto, alle ore 18 ¾ di vino, il concerto di Guanto presso la Badia di Moscheta, parte della rassegna Bosco in Musica 2013, con ingresso gratuito. Claudio Santi, in arte Guanto, ci presenta il suo CD “”3/4 di VINO””, nel quale sono raccolte le sue canzoni, dei quali è autore sia delle musiche che dei testi. Ogni brano racconta emozioni e momenti vissuti, la sua vita: il lavoro di falegname tramandato dal padre e dal nonno, le serate passate tra amici, le mille facce dell’amore e la musica come passione trainante. Partecipazione gratuita.

Domenica 4 agosto alle ore 16 La poesia in pittura e la pittura in poesia. Inaugurazione dell’esposizione della pittrice Liana Diani, quadri ispirati alle poesie di Ivo Morini sui luoghi di Moscheta. Nell’occasione letture di poesie con Ivo Morini, Giuliano Giovannetti e Natale Scarpelli dedicate al nostro Appennino e al territorio di Moscheta.

Liana Diani è originaria del Giogarello, un piccolo borgo nei pressi della Badia di Moscheta. Restauratrice pittorica e con grande esperienza nella riproduzione di quadri antichi ha cominciato fin da piccola a scarabocchiare i muri di casa e tutte quello su cui si poteva disegnare, dai ritagli di carta ai sassi.

Martedì 6 agosto Night trekking con la luna piena, una facile escursione adatta a tutta la famiglia in occasione di una notte affascinante. Ore 20.30-23.30.

Martedì 6 agosto concerto del Coro Polifonico Mulieres Voces presso la Badia di Moscheta alle ore 21.30, ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino moscheta@ischetus.it

Change privacy settings
×