La pietra di Firenzuola in giro per tutto il mondo. Lei, il materiale da costruzione più antico, è stata scelta per realizzare le piastrelle che pavimentano gli apple store sparsi ingiro per il pianeta. Il materiale più antico per promuovere i prodotti informatici più moderni.
La notizia è stata riportata ieri dal quotidiano online Affari Italiani, e appare davvero una di quelle da leccarsi i baffi. I 300 Apple Store di tutto il mondo, infatti, camminano su piastrelle ‘made in mugello’. E scusate se è poco.
La pietra proviene infatti dall’azienda Il Casone, di Firenzuola; attività attiva fin dagli anni Sessanta. Scoperta da Jobs quando, malato e costretto a prendere un periodo di convalescenza, durante un viaggio in Italia ammirò il particolare colore dei marciapiedi di Firenze.
E chiese che la stessa pietra venisse usata negli Apple Store. Da lì la scelta dell’azienda firenzuolina. Che, per soddisfare la commessa, dovette assumere altri dieci dipendenti. Azienda che ora conta circa 50 lavoratori. E notizie che è trapelata solo in seguito alla menzione della fornitura nella biografia di Jobs (c’era infatti un accordo di riservatezza).
Complimenti al Mugello, quindi. Ancora una volta.












