Alto Mugello sotto la neve. E stretto dalla morsa del gelo. Tanto che Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola chiedono il riconoscimento di stato d’emergenza per calamità naturale. L’ondata eccezionale di neve e gelo ha messo duramente alla prova in questi giorni i 3 comuni dell’Alto Mugello, che sono stati investiti maggiormente dalle precipitazione nevose.
Temperature rigide, polari, e nevicate abbondanti: a Marradi, come a Firenzuola e Palazzuolo, si registra fino a 1,40 metro di neve. Con mezzi spalaneve e spargisale, sia comunali che di ditte private, in costante azione e movimento. Per far fronte alla situazione si sono messi in campo numerosi interventi. E le spese per i tre Comuni sono lievitate.
L’Alto Mugello è abituato a convivere con la neve ma la morsa del freddo siberiano non sembra voler allentare la presa. E da domani le previsioni meteo indicano un peggioramento delle condizioni, e ancora neve. Adesso c’è preoccupazione, perché i tre Comuni hanno dovuto far fronte a numerosi interventi e servizi, e quindi a nuove spese, per assicurare la percorribilità delle strade, fino a quelle più distanti e periferiche, impiegando anche mezzi e ditte private.
E le risorse a disposizione stanno per esaurirsi. Per questo i Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio si rivolgono alla Provincia di Firenze e alla Regione Toscana avanzando la richiesta di riconoscimento di stato d’emergenza per calamità naturale: “”A Marradi abbiamo un metro di neve – sottolinea il sindaco Paolo Bassetti -, siamo riusciti con le nostre forze a liberare strade e marciapiedi col lavoro di addetti comunali, 3 mezzi comunali, 4 ditte private e volontari della Protezione civile e del Distaccamento volontari Vigili del fuoco, garantendo l’accesso a edifici e servizi pubblici e alle scuole che sono aperte. Ma se quest’ondata eccezionale di neve e gelo continuerà ancora così – continua – avremo senz’altro delle difficoltà a mantenere lo stesso livello di intervento: abbiamo sparso 22 tonnellate e mezzo di sale e le scorte sono pressoché esaurite, tanto che ne abbiamo ordinate altrettante. E nelle stesse condizioni si trovano Firenzuola e Palazzuolo””.
L’ondata di neve, freddo e gelo non si placa, e nei prossimi giorni è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature insieme ad altra neve. Per domani, martedì, in particolare il servizio Lamma della Regione Toscana (clicca qui), prevede nuove nevicate in Mugello a quote pianeggianti per tutta la giornata. Con temperature sempre molto basse ma intorno allo zero; che dovrebbero permettere altre nevicate.
“”Abbiamo segnalato la situazione d’emergenza alla Provincia: siamo stati colpiti da un’ondata eccezionale, straordinaria di maltempo, molto più simile a quella verificatasi in Emilia Romagna che in altre aree della provincia fiorentina – osservano i sindaci Bassetti, Scarpelli e Menghetti -, spese e impegno economico per intervenire sono notevolmente aumentati, i fondi a nostra disposizione sono ormai limitati, ridotti e i danni causati dalla neve potremo quantificarli solo alla fine. Per questo – concludono i tre sindaci – chiediamo alla Provincia e alla Regione di riconoscere lo stato d’emergenza per calamità naturale, con l’attivazione dei relativi e specifici stanziamenti””.












