Firenze

Coppa Italia, Fiorentina-Como. Misure straordinarie di sicurezza per l’incontro del 27 gennaio 2026

All’esito dell’analisi del contesto e dei profili di rischio connessi alla manifestazione sportiva, è stato emanato un provvedimento...

Prefettura

In vista dell’incontro calcistico tra ACF Fiorentina e Como 1907, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia della stagione 2025/2026 e in programma martedì 27 gennaio allo stadio “Artemio Franchi”, sono stati definiti specifici provvedimenti a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Le misure sono state esaminate e adottate nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi nei giorni precedenti l’evento, sulla base delle valutazioni effettuate dalle Forze di polizia.

All’esito dell’analisi del contesto e dei profili di rischio connessi alla manifestazione sportiva, è stato emanato un provvedimento ai sensi dell’articolo 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.LL.P.S.), che introduce una serie di divieti temporanei validi dalle ore 17.00 fino alle ore 24.00 del 27 gennaio 2026.

In particolare, il provvedimento stabilisce il divieto di vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, nonché di ogni altra bevanda contenuta in recipienti di vetro o lattine. Tale divieto riguarda tutti gli esercizi pubblici e le attività commerciali di vendita situati all’esterno dello stadio “Artemio Franchi”, all’interno di un perimetro urbano ben definito che comprende, tra le altre, Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via del Campo d’Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l’Africo, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi e Viale Volta.

Ulteriormente, è stato disposto il divieto di detenzione di qualsiasi tipologia di bomboletta spray contenente principi urticanti, sia all’interno dello stadio sia nelle aree esterne immediatamente circostanti l’impianto sportivo, ricomprese nello stesso perimetro individuato per le restrizioni alla vendita delle bevande.

I provvedimenti adottati hanno carattere preventivo e mirano a garantire il regolare svolgimento dell’evento sportivo, tutelando l’incolumità dei tifosi, dei residenti e degli operatori impegnati nei servizi di sicurezza. Le autorità competenti hanno sottolineato come tali misure rientrino in una strategia consolidata di gestione degli eventi a elevata affluenza, finalizzata a ridurre situazioni di potenziale criticità e a favorire un clima di partecipazione sicura e ordinata.

Change privacy settings
×