Scarperia e San Piero

Come sarà il dopo Comunità Montana? Incontro del Pdl a Scarperia

Come sarà il dopo Comunità Montana? Incontro del Pdl a Scarperia

Quale futuro per le Comunità Montane, e soprattutto, quale futuro per i nostri territori dopo la prevedibile scomparsa di questi enti di secondo grado? Il Pdl ne inizia a parlare; e ha avviato un processo ed un percorso che porterà alla definizione della propria posizione rispetto al problema.

Se ne è parlato, intanto, l’altra mattina a Scarperia, nel corso di una riunione cui erano presenti i consiglieri regionali Pdl Nicola Nascosti e Stefania Fuscagni. E nella quale ha fatto gli onori di casa il capogruppo in Comunità Montana Mugello, Paolino Messa.

“Questa mattina – spiega Messa – abbiamo iniziato la discussione in merito a se e quale sarà l’organismo che prenderà il posto delle Comunità Montane. In ogni caso, sarà uno strumento che guarda alle necessità del territorio. La nostra posizione in merito è che sia giusto destinare risorse a quei territori che ne hanno veramente diritto (perché montani) e bisogno. Quindi non abbiamo una chiusura totale nei confronti della nostra comunità Montana”. Come dire: potrebbe anche rimanere in vita, se davvero si riscontra che opera ed ha operato nell’interesse del terriorio e senza sprechi.

“Oggi – prosegue Messa – è difficile dire quale sia lo strumento più adatto per il governo del territorio. La soluzione, probabilmente, sarà quella di non tenere in vita ben 15 comunità montane, come prevede la regione; ma solo quelle che ne hanno davvero bisogno”.

Per rispondere a questi dubbi e chiarire la posizione del Pdl, Nicola Nascosti spiega che il 18 aprile a Dicomano sarà presentata una proposta concreta del Pdl in merito agli enti di secondo livello. “Bisogna pensare – spiega Stefania Fuscagni – a quante erano le Comunità Montane al momento dellaloro istituzione, e a quante di più sono ora; a quanto sono cresciute in un periodo di ‘vacche grasse’.

Staremo a vedere, quindi, alla fine di questo lungo percorso. Certo che come afferma Paolino Messa, in Mugello abbiamo almeno tre comuni veramente montani (Firenzuola, Palazzuolo e Marradi), non dimentichiamoci di loro.

Nella foto: da sinistra Paolino Messa, Nicola Nascosti, Stefania Fuscagni. Foto OK!Mugello

Change privacy settings
×