OK!Mugello

Il Ciclocross di scena al Mugello Circuit per la terza edizione del TROFEO CITTA’ DI FIRENZE

Gara internazionale Classe 2

  • 310
Ciclocross al Mugello Ciclocross al Mugello © NN
Font +:
Stampa Commenta

Non solo motori al Mugello Circuit. Mercoledì prossimo, sotto la regia della APD Virtus Settimo Miglio , andrà in scena la terza edizione del TROFEO CITTA’ DI FIRENZE di Ciclocross che quest’anno, a causa dei lavori di rifacimento del Parco dell’Argingrosso, si è trasferito all’interno del MUGELLO CIRCUIT. Quindi fari puntati sul Mugello Circuit per la 3° edizione del TROFEO CITTA’ DI FIRENZE, gara internazionale Classe 2 che aspira ancora a crescere e diventare una delle gare riferimento italiane. Un nuova location che , comunque , come tiene a sottolineare Paolo Traversi, Presidente del Comitato Organizzatore, temporanea perché già dal 2024 la gara ritornerà tra le mura fiorentino. Una location temporaneo ma che però si può trasformare in una grande opportunità, grazie anche al fascino del luogo, per poter vedere in Provincia di Firenze, già dall’anno prossimo, 2 gare internazionali di Ciclocross.

La manifestazione per la gara OPEN MASCHILE ha potuto contare su un nuovo Main Sponsor “POOL “ azienda Calenzanese sempre vicina al mondo delle 2 ruote. La gara open Femminile sarà invece valida per il Trofeo Banco Fiorentino BCC . La gara Juniores Maschile, in ricordo di Paolo Baicchi, grazie ai figli, sarà supportata dalla VIRTUAL TRAINING SUPPORT.

Nuovo anche il main sponsor delle gare giovanile : ZAINETTO VERDE, azienda toscana, con sede a Lucca, leader nei viaggi studio.

Le gare promozionali invece saranno sostenute dalla Martinelli Assicurazioni di Lucca.

 

Programma gare

Anche quest’anno è stata scelta la “formula” di una unica giornata di gare, ricalcando il programma dell’edizione 2023.

La mattina, come richiesto da CT Daniele Pontoni ( la nazionale azzurra nel pomeriggio volerà in Francia dove da Venerdì ci saranno i Campionati Europei), sarà dedicata alle categorie internazionali C2. Gli juniores apriranno le danze alle ore 8:45. Le Donne Open e Juniores scatteranno alle 9:30, seguite dagli Open con partenza alle 10:30 . Nel pomeriggio Spazio alle gare di carattere nazionale riservate ai Master, ai giovanissimi della G6, agli Esordienti e agli Allievi,che vedranno gareggiare i migliori talenti del panorama nazionale. In programma anche uno short track per tutte le categorie promozionali

Partecipanti

I numeri e soprattutto i nomi sono impotrtanti : 450 atleti iscritti in rappresentanza di 6 nazioni: Italia, Repubblica Ceca, Olanda, Svizzera, Francia, Polonia, Belgio, Albania. Saranno ben 12 gli atleti stranieri al via, distribuiti nelle 3 competizioni internazionali.

La gara riservata alla categoria Open maschile, proporrà al via un cast importante con Giole Bertolini ( Guerciotti) che dovrà vedersela con il campione nazionale polacco Marek Konwa.

Nella gara Juniores fari puntati sull’umbro Mattia Proietti Gagliardoni e tutti gli altri protagonisti di questo inizio di stagione.

La sfida femminile vedrà protagonista l’azzurra Sara Casasola, che dovrà vedersela con la ceka Bajgerova.

Tracciato

Il tracciato di gara del Mugello Circuit , disegnato da Fausto Dainelli , è una bella novità che sulla carta si presenta molto tecnico e ricco di insidie.

Misura 2,800 km è ricco di contropendenze sia in salita che in discesa che metteranno le capacità tecniche degli atleti..

Il trofeo Città di Firenze gode degli importanti patrocini della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comune di Scarperia-San Piero.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a