Borgo San Lorenzo

Un concerto celebra San Francesco con 500 studenti al Foro Boario

L’evento che ha visto come protagonisti circa 500alunni provenienti dalle scuole del territorio, si è ispirato appunto alla figura...

Foto

Come OKMugello ha recentemente pubblicato, sabato scorso 9 maggio 2026,  il nuovo Foro Boario di Borgo San Lorenzo in via Caduti di Montelungo in occasione dell’evento Mugello in fiaba ha ospitato una manifestazione musicale dedicata all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (2016-2026)

L’evento che ha visto come protagonisti circa 500alunni provenienti dalle scuole del territorio, si è ispirato appunto alla figura del Santo ed ai temi del Cantico delle Creature e unitamente all’apporto dell’orchestra della Camerata Bardi, gli studenti delle classi elementari e medie degli Istituti Comprensivi di  Borgo San Lorenzo e Scarperia hanno proposto, sotto la direzione della Prof.ssa Sabrina Landi Malevolti, musiche di autori classici e contemporanei, tra cui hanno spiccato arrangiamenti di celebri colonne sonore e l’Inno alla gioia di Beethoven.

Prima dell’inizio le autorità istituzionali (era presente il sindaco Leonardo Romangnoli) e didattiche, hanno presentato e commentato questo significativo evento, seguito ovviamente da tantissime persone, che non hanno certo lesinato tanti e convinti applausi al termine di ogni esecuzione. “Amore e Pace” in musica; meglio denominazione non poteva essere.

Portiamo a conoscenza, che  questo concerto-spettacolo patrocinato  dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, istituito con la legge  31 agosto 2022, n.140  per promuovere  in Italia e all’estero un ampio programma culturale dedicato alla figura del Patrono d’Italia,  ha ottenuto il riconoscimento UNESCO.

Siamo dunque scrive Sabrina Landi Malevolti  — patrimonio  immateriale dell’umanità e siamo entrati nella storia!
Il riconosc
imento è arrivato dal Ministero della Cultura del Governo Italiano il 29 aprile 2026. Proprio pochi giorni fa. Inutile dire con quanto entusiasmo è stato accolto  questo comunicato. Infine ecco i fan più attivi per questo evento: Camerata Bardi, Unione comuni del Mugello, Mugello Sistema Museale, Mugello -Montagna Fiorentina, Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo, Info point Borgo San Lorenzo, Vedo Sento Parlo Mugello, Consiglio Regionale della Toscana, Radio Mugello ff.mm.99, OKMugello, il Filo Mugello, Regione Toscana. Mugello da Fiaba,  Comune di Borgo San Lorenzo, Biblioteca Scarperia e San Piero a Sieve, Leonardo Romangnoli e Roberta Malevolti.

Molti sono gli eventi nel Mugello in onore di San Francesco, e nelle nostre possibilità cercheremo di essere presenti, come lo furono i settimanali mugellani cento anni orsono (1926) in occasione del 700° anniversario della morte di San Francesco, che onorò con una sua visita nel 1216 Borgo San Lorenzo e il Mugello.

Foto

Change privacy settings
×