Scarperia e San Piero

Carte di’Identità e proventi. Una voce critica su San Piero…

Placeholder

Da Ferruccio Guillet, pseudonimo e voce critica di San Piero a Sieve, riceviamo e pubblichiamo questa nota sui proventi per il comune dalle nuova carte di identità:

Fra poco sarà tempo di bilanci. Quello di previsione per l’anno in corso, quello consuntivo per l’anno passato. Così anche per l’Amministrazione Comunale di San Piero a Sieve ci sarà una formidabile occasione per sfornare dei numeri. Che, intendiamoci subito, non dovrebbe venir confusa con il dare i numeri. Si perché l’anno scorso, in occasione della presentazione del bilancio di previsione, fra le voci di probabili entrate nelle casse Comunali incuriosiva quella relativa a “proventi per rilascio carte d’identità”, con un ammontare di circa tremiladuecento euro, nel capitolo 3010347.

 

Oddio, per la verità, un importo modesto se relazionato con le più ingenti partite contabili dell’intero bilancio. Tuttavia eclatante se, per contro, lo si analizza nel dettaglio. Una carta d’identità costa al cittadino, circa, euro 1,50. Dunque l’Amministrazione Comunale stimava che, per il 2010, ben 2100 cittadini su appena oltre 4000, sibbene un po’ più della metà della popolazione, avessero la carta d’identità in scadenza. E la cosa diventa sorprendente appurato che per il 2009 tale cifra venne iscritta in bilancio di previsione con una stima di cinquemila euro. Eccoci : fate voi. Numeri, numeri, numeri. Il business delle carte d’identità.

 

Change privacy settings
×