La Fiorentina vince (1-0) al Bentegodi contro il Chievo grazie a un gol di Vargas e si porta all’ottavo posto della classifica, a sole 2 lunghezze dal settimo posto occupato dalla Juventus.
Nella giornata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è Santana a ravvivare il primo tempo, sfiorando il gol e colpendo un palo. I viola, schierati col 4-3-2-1 con Vargas interno sinistro di centrocampo, giocano una buona gara contro un avversaro tutt’altro che rinunciatario.
La ripresa si apre con il vantaggio di Vargas: sinistro velenoso su punizione che beffa Sorrentino (3′). I viola sono poi ancora pericolosi (palo di Mutu), ringraziano Boruc (miracoloso su Moscardelli), sfiorano nuovamente il gol (Gilardino e Behrami). Finale vibrante: Uribe (32′), Moscardelli (44′) e Andreolli (49′) chiamano ancora Boruc all’intervento, poi in contropiede a porta vuota Marchionni manca il raddoppio.
Ma alla fine arrivano i tre punti e questo è fondamentale: considerando le ultime sette partite, la Fiorentina ha collezionato 15 punti ed è terza in classifica, dietro a Udinese (17) e Inter (16). Adesso via al tour de force: Roma domenica prossima, poi dopo la sosta Cesena, Milan e Juventus.
Iacopo Barlotti











