x
OK!Mugello

Borgo San Lorenzo, il 10 agosto la cerimonia “Stelle di San Lorenzo” per premiare cittadini e associazioni

Riconoscimenti in cinque categorie e un premio speciale per l’impegno civico nella comunità mugellana

  • 741
Stelle di San Lorenzo Stelle di San Lorenzo © Comune BSL
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 10 agosto 2025, in occasione della festività del Santo Patrono San Lorenzo, Borgo San Lorenzo ospiterà la cerimonia pubblica “Stelle di San Lorenzo”. L’evento si terrà alle ore 11:30 nella Sala del Consiglio Comunale, al termine della Santa Messa in onore del Patrono. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, è un momento simbolico per premiare cittadini, cittadine e associazioni che si sono distinti nell’ultimo anno per dedizione, competenza e spirito di servizio verso la comunità.

Le categorie e i riconoscimenti del 2025

Il premio, costituito da una stella in ceramica artigianale realizzata dal gruppo Koncreta del progetto giovanile Kontatto, viene assegnato in cinque categorie: ambiente, sociale, cultura, sport e un premio speciale.

Ambiente – Associazione Foglia Tonda

Per l’impegno nella valorizzazione sostenibile del Mugello, con particolare riferimento al progetto “Sentiero dell’Acqua”, esempio di approccio inclusivo e partecipativo alla costruzione di comunità radicate nel territorio.

Sociale – Cristina Murgu

Per l’aiuto prestato come volontaria nella missione della Protezione Civile, che ha portato in Italia bambini e famiglie provenienti da Gaza, incarnando valori di pace, umanità e responsabilità civica.

Cultura – Enrico Faini

Per il contributo alla ricerca storica e alla valorizzazione del patrimonio culturale del Mugello, unendo rigore scientifico e amore per le radici locali.

Sport – Ciclo Club Appenninico 1907

Per oltre un secolo di attività nella promozione dello sport giovanile e per essere un punto di riferimento nella vita sportiva del territorio.

Premio speciale – Volontarie e volontari del 14 marzo

Per la prontezza, il senso civico e la solidarietà dimostrati durante un’emergenza che ha colpito la comunità, coinvolgendo anche gruppi scout, consulte di frazione, associazioni di pubblica assistenza e numerosi cittadini.

Un tributo ai valori di solidarietà e partecipazione

L’iniziativa “Stelle di San Lorenzo” non è soltanto un momento di premiazione, ma anche un riconoscimento collettivo ai valori di solidarietà, impegno civico e partecipazione attiva, che rafforzano il tessuto sociale di Borgo San Lorenzo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a