L’IIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo organizza sabato 10 gennaio 2026 il secondo Open Day dell’anno, rivolto a studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio e alle loro famiglie, con orario 15:00-18:00. L’invito è esteso anche alle famiglie delle classi seconde interessate a conoscere più da vicino l’offerta formativa dell’istituto e i corsi di studio disponibili.
L’evento rappresenta un’importante occasione per visitare gli spazi della scuola, dalle aule ai laboratori, e approfondire le attività curriculari ed extracurriculari. Gli studenti e le studentesse, insieme ai docenti e al personale ATA, saranno protagonisti della giornata, illustrando progetti e iniziative caratterizzanti dei singoli indirizzi.
Le presentazioni degli indirizzi si terranno nei seguenti spazi:
-
Enogastronomia e ospitalità alberghiera presso il Laboratorio di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, ingresso da Via Caiani 64-66.
-
Industria e artigianato per il Made in Italy e Manutenzione e assistenza tecnica presso i Laboratori officine, ingresso da Via Caiani 68.
-
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale presso la sede centrale, primo piano ala nuova, ingresso da Via Caiani 68, con presentazioni alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.
-
Tecnico per il turismo presso la sede centrale, pian terreno, ingresso da Via Caiani 68, con presentazioni alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.
Per supportare una scelta consapevole, l’istituto propone altre iniziative durante l’anno scolastico, consultabili sul sito www.chinochini.edu.it nella sezione Orientamento:
-
MattinALchiNO: attività laboratoriali in orario curricolare organizzate da studenti e docenti delle discipline di indirizzo per le classi terze, nel mese di gennaio.
-
Il Chino Chini si presenta: incontri nelle singole scuole secondarie di primo grado per illustrare i diversi indirizzi e le loro specificità.
-
Visite guidate pomeridiane: accesso su prenotazione tramite mail a orienta@chinochini.edu.it.
-
In linea con il Chino Chini: sportello online di orientamento per informazioni e supporto personalizzato.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno del Dirigente Scolastico prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni e di tutto lo staff, rappresenta un’opportunità fondamentale per conoscere la scuola, valutare i percorsi formativi e pianificare in maniera consapevole il proprio futuro educativo.





