Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo, secondo open day all’IIS Chino Chini per l’orientamento scolastico

L’istituto Chino Chini dall’esterno

L’IIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo organizza sabato 10 gennaio 2026 il secondo Open Day dell’anno, rivolto a studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio e alle loro famiglie, con orario 15:00-18:00. L’invito è esteso anche alle famiglie delle classi seconde interessate a conoscere più da vicino l’offerta formativa dell’istituto e i corsi di studio disponibili.

L’evento rappresenta un’importante occasione per visitare gli spazi della scuola, dalle aule ai laboratori, e approfondire le attività curriculari ed extracurriculari. Gli studenti e le studentesse, insieme ai docenti e al personale ATA, saranno protagonisti della giornata, illustrando progetti e iniziative caratterizzanti dei singoli indirizzi.

Le presentazioni degli indirizzi si terranno nei seguenti spazi:

  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera presso il Laboratorio di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, ingresso da Via Caiani 64-66.

  • Industria e artigianato per il Made in Italy e Manutenzione e assistenza tecnica presso i Laboratori officine, ingresso da Via Caiani 68.

  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale presso la sede centrale, primo piano ala nuova, ingresso da Via Caiani 68, con presentazioni alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.

  • Tecnico per il turismo presso la sede centrale, pian terreno, ingresso da Via Caiani 68, con presentazioni alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.

Per supportare una scelta consapevole, l’istituto propone altre iniziative durante l’anno scolastico, consultabili sul sito www.chinochini.edu.it nella sezione Orientamento:

  • MattinALchiNO: attività laboratoriali in orario curricolare organizzate da studenti e docenti delle discipline di indirizzo per le classi terze, nel mese di gennaio.

  • Il Chino Chini si presenta: incontri nelle singole scuole secondarie di primo grado per illustrare i diversi indirizzi e le loro specificità.

  • Visite guidate pomeridiane: accesso su prenotazione tramite mail a orienta@chinochini.edu.it.

  • In linea con il Chino Chini: sportello online di orientamento per informazioni e supporto personalizzato.

L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno del Dirigente Scolastico prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni e di tutto lo staff, rappresenta un’opportunità fondamentale per conoscere la scuola, valutare i percorsi formativi e pianificare in maniera consapevole il proprio futuro educativo.

Change privacy settings
×