Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo inaugura il nuovo monumento ai caduti civili delle guerre

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà in concomitanza con le commemorazioni per l’ottantaduesimo...

Monumento - Borgo San Lorenzo

Il Comune di Borgo San Lorenzo si prepara a inaugurare il nuovo monumento ai caduti civili delle guerre, che verrà presentato ufficialmente martedì 30 dicembre alle ore 16.30 in Piazza Dante, di fronte al Palazzo comunale. L’opera rappresenta il rifacimento in bronzo del monumento realizzato dall’artista Niccolò Niccolai e costituisce un intervento di recupero e valorizzazione della memoria storica della comunità borghigiana.

Il monumento originario, realizzato in pietra e collocato nel 1993 in Piazza del Poggio in occasione del cinquantesimo anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo, aveva nel tempo evidenziato alcune criticità strutturali. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere a un intervento di rifacimento, sostenuto economicamente dal Comune stesso e dalla Regione Toscana, anche grazie al contributo del presidente Eugenio Giani.

A seguito di un confronto diretto tra il sindaco Leonardo Romagnoli e l’autore dell’opera, il professor Niccolò Niccolai, si è scelto di dare nuova vita al monumento attraverso una versione in bronzo, realizzata da una fonderia artistica specializzata. La scelta del materiale mira a garantire una maggiore durabilità nel tempo, mantenendo al contempo intatto il valore simbolico e artistico dell’opera originale.

In attesa della riqualificazione di Piazza del Poggio, luogo storico di collocazione del monumento, la nuova scultura sarà posizionata temporaneamente in Piazza Dante. A rafforzare il legame con il contesto originario, il basamento dell’opera è stato realizzato utilizzando il legno del cedro deodara che per oltre cinquant’anni ha caratterizzato uno degli scorci più rappresentativi del paese. Il materiale è stato lavorato dalla segheria Tani di Rabatta, recuperando così un elemento naturale fortemente identitario per la comunità locale.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà in concomitanza con le commemorazioni per l’ottantaduesimo anniversario del bombardamento di Borgo San Lorenzo e vedrà la partecipazione del professor Niccolò Niccolai e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’iniziativa intende ribadire il valore della memoria delle vittime civili di tutte le guerre, un messaggio che l’Amministrazione comunale definisce ancora drammaticamente attuale.

La statua originale in pietra, una volta restaurata, verrà invece collocata a Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo duramente colpita dai bombardamenti del maggio 1944, dove perse la vita un numero significativo di civili. Questa scelta rafforza il significato storico e territoriale dell’opera, estendendo il ricordo delle vittime anche ai luoghi maggiormente segnati dagli eventi bellici.

Change privacy settings
×