Corso soccorritori © Misericordia Borgo San Lorenzo
Prenderà il via lunedì 3 novembre 2025, alle ore 21.00, presso l’aula formazione della sede della Misericordia di Borgo San Lorenzo in via Roma 2, il nuovo corso formativo dedicato a chi desidera intraprendere un percorso di volontariato socio-sanitario. L’iniziativa è rivolta a cittadini motivati a conoscere da vicino le attività della Misericordia e a mettere a disposizione parte del proprio tempo per sostenere chi si trova in situazioni di difficoltà. La partecipazione al corso è gratuita e rappresenta il primo passo per entrare a far parte dell’associazione come volontario attivo.
Il programma formativo prevede circa 14 lezioni, che si terranno nei giorni di lunedì e mercoledì, e sarà aperto a tutti i partecipanti a partire dal sedicesimo anno di età. Le lezioni consentiranno di acquisire conoscenze di base utili non solo per l’attività di volontariato sanitario, ma anche per affrontare con maggiore consapevolezza eventuali emergenze nella vita quotidiana. Durante il corso saranno approfonditi temi legati al funzionamento del servizio di emergenza 112 e agli altri servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Al termine del percorso, previo superamento di una prova di verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di “Soccorritore di Livello Base”. Tale qualifica abilita allo svolgimento di servizi di trasporto sanitario ordinario (dimissioni, trasferimenti, ricoveri programmati, visite specialistiche) e alla collaborazione, in affiancamento ai soccorritori esperti, nelle operazioni di pronto intervento su ambulanze di emergenza. L’esperienza formativa promossa dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo rappresenta un’opportunità concreta per contribuire alla comunità, sviluppare competenze e vivere un’esperienza di crescita personale e solidale. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Gruppo Formazione all’indirizzo mail formazionemiseborgo@gmail.com


