Firenzuola

Bomba d’acqua su Firenzuola. Crolla un ponte sul Diaterna, famiglie isolate…

Bomba d'acqua su Firenzuola. Crolla un ponte sul Diaterna, famiglie isolate...

Ancora danni per il maltempo in Mugello. Questa volta la sorte peggiore è toccata a Firenzuola, dove nella mattina di giovedì 24 ottobre un ponte è crollato lasciando isolate una frazione e alcune famiglie.

Lo riporta questa mattina (venerdì 25) il quotidiano La Nazione. Nell’articolo si legge che su Firenzuola è caduta una vera e propria bomba d’acqua che, in sole tre ore di pioggia, ha fatto straripare il fosso Riobarondoli e ingrossare paurosamente il torrente Diaterna. E proprio lungo quest’ultimo fiume la corrente  ha divelto il pilastro centrale di un ponte sulla strada comunale della Badia (Le Valli) facendo cadere tutta la struttura.

Sono quindi rimaste isolate la famiglie che abitano nel piccolo borgo Le Valli, tanto più che lungo il ponte passavano anche le tubature dell’acqua. E che ora quindi, amara ironia, le famiglie sono anche senza acqua corrente. Il personale del Comune sta lavorando per aprire una strada alternativa, che sia transitabile almeno dai fuoristrada.

L’esondazione del Riobarondoli invece, nel capoluogo, ha provoncato allagamenti di cantine, seminterrati e garage (tra i quali anche la sede della Misericordia.

Change privacy settings
×