Mugello

Bolletta del gas. Rincari in vista

Placeholder

Rincari in vista per le bollette del gas nel 2011. Con aumenti che si stimano intorno al + 1,3%. La proiezione è stata realizzata da Adusbef e Federconsumatori, ed è finita questa mattina anche sulla stampa. 

L’aumento sembra modesto, ma va ad aggiungersi +10% registrato nel 2010. I motivi di questi aumenti sarebbero da ricercare nel cattivo ‘funzionamento’ della liberalizzazione del mercato. Se in altri ambiti infatti, per esempio in quello dell’energia elettrica, ha prodotto effetti positivi, lo stesso non sembra potersi dire per il gas; che mantiene tariffe alte.

Da segnalare che chi ha un reddito Isee non superiore a 7.500 euro (e non superiore a 20mila euro per le famiglie con più di tre figli a carico) può ottenere uno sconto del 15% sulla bolletta grazie a il bonus sul gas naturale.

 

Per tutti gli altri i prezzi alti sono doviti anche all’imposizione fiscale, che corrisponde al 39% dell’importo della bolletta. Le associazioni dei consumatori chiedono invece di portarla in linea con la media europea, che è del 20%.

Change privacy settings
×