Una serata gradevole e un bel concerto è stato il degno corollario di una splendida giornata a Moscheta, dove fra montagne, torrenti, cavalli, arte, natura e silenzio, oltre a delle portentose “bistecche” alla griglia dell’amico Riccardo, il chiostro dell’antichissima Abbazia fondata da San Giovanni Gualberto intorno al Mille, è stata degna cornice di un bel concerto.
Infatti come già annunciato sul nostro Sito, il Coro Polifonico “Mulieris Voces” di Firenzuola diretto dal Maestro Edoardo Materassi (Materassi è direttore di diversi gruppi coristici), ha rallegrato i turisti, i villeggianti e gli appassionati con un programma di variegati autori antichi e moderni, tutti eseguiti in modo impeccabile “ a cappella”, anche se il gruppo non era al completo. Molto simpatico il canto iniziale, tratto da una delle tante canzoni risorgimentali, dando così anche un tocco patriottico a questo concerto polifonico, in occasione appunto del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Tutti i brani sono stati accolti da molti applausi, in sintesi davvero meritati. Mi si dice che il coro “Animaes Voces”, diretto sempre da Edoardo Materassi è stato in tournè nelle principali città dell’Albania, mentre il prossimo ottobre con il coro “Mulieris Voces”, sarà in Svezia per una altrettanta bella tournè. Segno inequivocabile della bravura e dell’attenzione per questi gruppi coristici anche in campo internazionale. Ne siamo felici, visto e considerato che con il caro Edoardo ci legano stretti vincoli di parentela. (A.G.)
Foto 1 : Il Coro polifonico “Mulieris Voices”, dopo il concerto di Moscheta, diretto a sinistra dal Maestro Edoardo Materassi
Foto 2 : Il Gruppo polifonico “Mulieris Voces” nel Chiostro dell’Abbazia di Moscheta.
(Foto A. Giovannini)












