Un Week End dedicato alle Associazioni Culturali di Barberino di Mugello apre l’estate barberinese di eventi “Barberino senza Frontiere 2012”.
Si tratta di un progetto sostenuto dall’amministrazione comunale, con la partecipazione di Catalyst e della Pro Loco: una festa delle associazioni che diventi una festa per tutta Barberino.
Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio nelle piazze, le vie ed i giardini del centro storico di Barberino si trasformeranno in una colorata vetrina a cielo aperto che raccoglierà ben 10 diversi eventi.
Si comincia venerdì 29 alle 21.30 in piazza Cavour con l’omaggio a Fabrizio De Andrè della Band Brotherhood organizzato dalla Sezione Soci Coop di Barberino.
Sabato 30 la giornata si apre ancora in piazza alle 17 con la mostra e l’esibizione dal vivo di pittori e scultori della Pro Loco, mentre alle 17.30 Catalyst apre le porte del Corsini per le prove delle Lezioni di Teatro e Circo per bambini e Ragazzi. Alle 18.00 l’esibizione dal vivo del duo chitarristico della Scuola di Musica Letizia Tozzi e a seguire letture a cura dell’Associazione E.S.S.E.R.E. Alle
21 la filodrammatica Marcello Nutini presenta la commedia A me gli Occhi acui segue la performance Passioni Impresse tra suoni e versi.
Domenica 30 alle 18 nei Giardini del Comune l’associazione le Gatte da Pelare presenta le Favole in Giardino e alle 21 finale con il Concerto di Inizio Estate della Filarmonica Giuseppe Verdi.
Venerdì 29 e sabato 30 saranno presenti in Piazza Cavour anche i volontari dell’AVIS e dell’AIDO di Barberino per presentare le loro attività. Due mostre affiancheranno, arricchendolo, il programma degli eventi. Nella nuova sede della Pro loco in corso Corsini 87, sarà l’Associazione E.S.S.E.R.E. a esporre le opere dei suoi associati: pitture, sculture, ceramiche, da venerdì 29 a domenica 1 luglio.
Nel Salone di Palazzo Pretorio sarà quindi inaugurata venerdì 29 la mostra fotografica della Filodrammatica Marcello Nutini “1937…2012 Settantacinque anni di Teatro amatoriale a Barberino di Mugello” che ripercorrerà attraverso foto e filmati video la storia della storica compagnia teatrale.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’8 luglio.












