Mugello

Anche San Piero Scarperia e Barberino s’illuminano di meno. Il decalogo del risparmio per tutti

Anche San Piero Scarperia e Barberino s'illuminano di meno. Il decalogo del risparmio per tutti

Dopo Borgo San Lorenzo (leggi l’articolo) anche San Piero a Sieve, Scarperia e Barberino di Mugello comunicano la propria adesione alla campagna M’Illumino di Meno, prevista per oggi, venerdì 18 febbraio. E promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar.

I Comuni, le associazioni, le scuole, le aziende, e tutti i cittadini, possono aderire, contribuendo a creare quel “silenzio energetico” che, negli anni scorsi, ha coinvolto le piazze d’Europa, lanciando così un messaggio verso il risparmio consapevole, e l’uso di energie alternative.

A tutti è richiesto, in questo giorno, un segno di partecipazione di qualsiasi tipo, compreso lo spegnimento delle luci e dei dispositivi elettrici non indispensabili, alle ore 18.00. Il Comune di San Piero spegnerà l’illuminazione della nuova area delle feste a partire dalle 18.

 

A Scarperia le luci che illuminano la Piazza e il Palazzo dei Vicari resteranno spente come segnale di adesione all’iniziativa nazionale e in osservanza del silenzio energetico.

Barberino di Mugello già durante tutto l’anno mette in atto accorgimenti sulla pubblica illuminazione per ridurre il consumo energetico: in parte del territorio comunale dopo la mezzanotte rimane acceso, alternativamente, un lampione su due, e viene ridotto il flusso di luce. Per dare un segno dell’importanza del risparmio energetico oggi verranno attivati fin dalle 18. Inoltre sono state prese iniziative per un più generale risparmio energetico programmando una riduzione degli orari di riscaldamento degli edifici pubblici e un abbassamento delle temperature all’interno dei locali.

Ma anche tu puoi fare la tua parte. Ecco il decalogo dei consigli per creare buone abitudini in fatto di contenimento energetico, stilato da Caterpillar:

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

Change privacy settings
×