OK!Mugello

Alambrado Danza Ssd pemiata per meriti legati allo sport come veicolo di inclusività

Il riconoscimento è stato consegnato durante una serata in Palazzo Medici Riccardi

Abbonati subito
  • 179
Alambrado Alambrado © Alambrado
Font +:
Stampa Commenta

L'ufficio Sport della Città Metropolitana di Firenze aveva chiesto nei mesi scorsi, ai Sindaci dei Comuni metropolitani, di segnalare nominativi di singoli o di associazioni sportive del loro territorio che fossero distinte in azioni e attività sportive e sociali. Una commissione interna ha poi scelto quelle più virtuose e degne di riconoscimento, stilando una graduatoria di merito. I nomi dei vincitori del Premio Paolo Rossi sono stati svelati nell'ambito di una serata che si è svolta in Palazzo Medici Riccardi, durante una cerimonia nella Sala Luca Giordano, condotta dal giornalista Mario Tenerani e presenziata da Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport. Presente anche Giovanni Galli. La prima classificata si è aggiudicata il premio di euro 2.000,00, la seconda classificata: euro 1,000,00, la terza classificata: 500 euro.

Nell'ambito della manifestazione sono state premiate, ex aequo, due Società per meriti legati allo sport come veicolo di inclusività con un importo per ciascuna di 1.000,00 euro. Una delle quali è  Alambrado Danza Ssd Srl: (Comune di Vicchio).

I premi sono stati consegnati da Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport. Un messaggio è giunto da Federica Cappelletti, moglie del compianto calciatore Paolo Rossi: "Sono molto grata e orgogliosa di questo premio - ha detto - perché riconosce il talento e la meritocrazia e soprattutto perché è indirizzato ai giovani. Paolo credeva molto nei giovani e negli esempi positivi che lo sport può portare nella vita quotidiana".

Ecco le principali attività dell'associazione vicchiese:

ALAMBRADO DANZA SSD SRL: DANZA E INCLUSIONE è un progetto che Publiacqua ha supportato nel 2021 e nel 2022 che si occupa di inclusione sociale tramite la pratica sportiva per bambini e ragazzi in condizioni di disagio e per le loro famiglie. Il progetto si svolge nel Mugello grazie alla collaborazione con quattro Comuni: Borgo San Lorenzo, Vaglia, Scarperia e San Piero, Vicchio. Lo sport è uno strumento importante di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport promuove una maggiore conoscenza di sé e dell'altro. La POVERTA’ EDUCATIVA non deve essere un ostacolo per i nostri bambini e ragazzi, la povertà educativa investe la persona tutta e non solo la sua capacità economica. Grazie al decisivo contributo di Publiacqua siamo riusciti a supportare famiglie con disagio economico permettendo loro di iscrivere i loro figli ai nostri corsi di danza.

BOYS DANCE TOO! È un progetto che è attivo dal 2021 e che vuole portare all’attenzione del pubblico una problematica molto presente nella nostra società che è quella della discriminazione che i bambini e i ragazzi subiscono quando decidono di partecipare a delle attività di danza. Uno stereotipo molto forte vuole che la danza sia un campo prettamente femminile, si tende ancora a ritenere che il ballerino maschio sia omosessuale o che addirittura possa diventarlo frequentando il mondo della danza. I giovani danzatori sono sottoposti a bullizzazione nelle scuole e nei luoghi di ritrovo, tanto che spesso sono costretti ad abbandonare il loro sogno di danzare per optare per sport “più maschili”. In realtà l’attività del danzare è un’attività sportiva impegnativa dal punto di vista muscolare e corporeo dove l’atleticità dell’individuo è cruciale, inoltre l’unica considerazione veramente importante è che la danza è portatrice di benessere a maschi e femmine indistintamente. E’ una forma d’arte neutra, sulla cui base nascono e si sviluppano altre abilità importanti e che insegna rispetto e libertà. Il progetto nel 2021 è stato supportato dal Consiglio Regionale della Toscana.

FLORENCE SUMMER DANCE è un progetto che portiamo avanti dal 2007 ed è svolto in collaborazione con Università di danza Americane. Ogni anno organizziamo un workshop intensivo a Firenze portando 50 danzatori americani a studiare danza a Firenze. Quest’anno il workshop vede la collaborazione di prestigiose Università USA quali: Santa Monica College (California), Utah Tech University (St George Utah), South Utah University, Vista High School, Canyon View High School, John Hopkins University, Luther College (Iowa). Alla fine del workshop è previsto uno spettacolo in un luogo rappresentativo di Firenze.

CONCORSO DI DANZA ON STAGE E’ un concorso di danza nazionale che organizziamo dal 2000 con CSEN FIRENZE e che si svolge a maggio presso il 2 TuscanyHall di Firenze. Il Concorso è stato considerato dal Coni un evento di preminente interesse nazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a