Un nuovo parassita nei campi del Mugello. Un coleottero infestante dei campi di mais; che è stato trovato pochi giorni fa, per la prima volta in Tocana, nei campi nei dintorni di Pesciola (Vicchio).
Si tratta della Diabrotica Virgifera: un animaletto che da qualche anno funesta i campi italiani; e che è arrivato ora anche in Toscana. Con notevole preoccupazione degli agricoltori della zona per i mangimi dei loro animali.
Proprio per parlare della Diabrotica, nei giorni scorsi, si è tenuta, presso la sede di Vicchio Consorzio Agrario di Firenze, una conferenza sul tema. Il parassita, spiegano gli organizzatori dell’incontro, è stato rinvenuto dentro ad una trappola; e non si esclude che la Regione emani un’ordinanza in proposito.
La larva della diabrotica attacca le radici del mais che portano a far cadere la pianta a terra, mentre l’adulto del coleottero attacca la pannocchia. I danni per i produttori di mais sono visibilissimi ad occhio nudo: si parla di un 40% in meno sulla produzione annua.
Quali i rimedi possibili? Una soluzione, drastica, sarebbe quella di coltivare meno mais; e di affidarsi alla rotazione. In maniera che il coleottero non trovi cibo. In sostituzione del mais, come è già accaduto in altre regioni italiane, si potrebbe adottare il sorgo che, successore della saggina, nella zona non è molto comune ma per il momento le rilevazioni lo hanno trovato immune dall’attacco della diabrotica.
Intanto allevatori e coltivatori della zona sono consapevoli del problema anche se per il momento sono dubbiosi sulle possibili sostituzioni alimentari per i propri animali. Cattive notizie anche per gli amanti della verdura fresca: questo coleottero, infatti, sembra amare anche le cucurpitace; e in particolare le zucchine.











