Palazzuolo sul senio

A Palazzuolo arrivano le feste medievali. Info, programma e magie della Camelot….

A Palazzuolo arrivano le feste medievali. Info, programma e magie della Camelot....

Medioevo alla Corte degli Ubaldini. Si terranno nei fine settimana del 15 – 16 e 17 luglio e del 22 – 23 e 24 luglio le feste medievali di Palazzuolo sul Senio, XV edizione.

Un traguardo importante per il Gruppo Storico Oste Ghibellina che in tutti questi anni ha lavorato con passione, impegno, professionalità ed abilità per riportare “in vita”, nel nostro caro ed antico Borgo la storia medievale con i grandi personaggi che fecero diventare importante questo piccolo lembo di terra, dell’allora Romagna-Fiorentina. Nel corso degli anni tanti sono stati i temi affrontati, alcuni più legati alla storia locale, altri meno, altri ancora più fantastici, ma tutte le edizioni sono state curate in ogni particolare, dalla scenografia, ai costumi, alle sceneggiature, cercando sempre di rispettare il rigore storico che contraddistingue il Gruppo Storico Oste Ghibellina.

Quest’anno il tema sarà “Camelot” – Attenti a ciò che desiderate perché potreste ottenerlo!

 

Le leggende bretoni trassero la loro origine dalle guerre combattute nel V secolo tra Bretoni e Anglo-Sassoni, nei secoli successivi si arricchirono e si trasfigurarono in vicende di pura fantasia, dense di elementi mitici, cavallereschi, religiosi ed amorosi.

L’antica Britannia del VI secolo d.C. “dove l’aria era spesso nebbiosa e la luce possedeva un incerto splendore”, è lo scenario primordiale in cui si svolge l’inizio della fatidica vicenda arturiana.

Re Artù è il cavaliere errante che viaggia alla ricerca di prove avventurose sempre più difficili per esaltare se stesso e conquistare la donna amata.

Artù, Mago Merlino, i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, il Santo Graal, la Fata Morgana e molti altri  sono i protagonisti di una saga immortale, avvolta nel fascino di luoghi che ancor oggi conservano una particolare magia.

Camelot era la residenza del grande Re Artù e dei suoi cavalieri; la “tavola rotonda”, perché non vi fosse “né primo, né secondo”,  il luogo in cui si riunivano.

Chi, quest’anno, vorrà immergersi nella surreale atmosfera di pittoreschi villaggi, bucolici specchi d’acqua, paesaggi irreali, scenari di vita cavalleresca, vicende amorose, figure leggendarie e personaggi storici,  potrà provare ad estrarre la “spada nella roccia”, combattere con Excalibur, assistere a spettacoli fiabeschi, incontrare Merlino o la Dama del Lago,  o anche solo desiderare ……..un amore, un incontro, una vittoria, una vita migliore, la capacità di prevedere il futuro, un aspetto diverso,  ecc…., ma attenti perché ciò che desiderate potreste ottenerlo!!!!!!!!!!!!

Per anfratti e anguste vie cavalieri, maghi, dame, druidi, druidesse e molti altri coinvolgeranno il pubblico in magici viaggi……

La Loggia di Avalon, il tesoro del Lago e la sua Dama attendono quanti avranno l’ardire di intraprendere la ricerca del Santo Graal.

Per tutte e sei le giornate gli armati daranno dimostrazione del loro sapere negli accampamenti, coinvolgendo direttamente adulti e bambini nelle attività d’armi; i mastri arcai condivideranno la loro perizia con quanti avranno l’ardire di scoccare li dardi; musici, giocolieri, mangiafuoco, ballerine e tamburi allieteranno i pellegrini che potranno trovare ristoro e conforto presso La Locanda del Cavaliere, l’Osteria Bruciata, lo Desco de Artù o al Ciarlatan Furente gustando piatti dal sapore tipicamente medievale.

Questo il programma:

Venerdì 15

Ore 18.00: le arti, i mestieri, i viandanti rallegrano il Borgo. Negli accampamenti gli armati si congiungono in “oste e lungo le rive del fiume si destreggiano in giochi d’arme.

Ore 20.30: Apertura e inaugurazione delle manifestazioni – Presenzierà il dott. Marco Marucelli, Giornalista- Enogastronomo – Direttore responsabile di Mete-gustose e GolaGustando

Ore 21.00: Primo spettacolo: “

Uther Pendagron”.

Ore 22: Esibizione d’armi

Sabato 16

Ore 18.00: le arti, i mestieri, i viandanti rallegrano il Borgo. Negli accampamenti gli armati si congiungono in “oste e lungo le rive del fiume si destreggiano in giochi d’arme.

Ore 21.00: Secondo spettacolo: “Excalibur”

Ore 22.30:”Il coraggio di un eroe” presentato dal Gruppo Armati Corte delle Spade – Oste Ghibellina

Domenica 17

Ore 16.00 Partenza dei corteggi per il Palio dei 13 Popoli

I legati, i cavaliri ed il seguito dei 13 Popoli raggiungono, attraverso le vie del paese, il quadrato dei giochi equestri. Partono in 13, disputano il Palio in 8, uno solo sarà il vincitore.

Ore 21.00: terzo spettacolo: “I Cavalieri della Tavola Rotonda”

 Venerdì 22

Ore 18.00: le arti, i mestieri, i viandanti rallegrano il Borgo. Negli accampamenti gli armati si congiungono in “oste e lungo le rive del fiume si destreggiano in giochi d’arme.

Ore 21: “Merlino”

Ore 22.30: Esibizione d’armi

 Sabato 23

Ore 18.00: le arti, i mestieri, i viandanti rallegrano il Borgo. Negli accampamenti gli armati si congiungono in “oste e lungo le rive del fiume si destreggiano in giochi d’arme.

Ore 21: “La morte di Artù”

 Ore 22.30: La storia di Galvano – presentato dal Gruppo Armati Corte delle Spade – Oste Ghibellina

 Domenica 24

Ore 16: partenza dei corteggi per il tradizionale Palio della Campana, disfida a colpi di catapulta e battaglia in campo fra i guelfi di Figline Valdarno e i Ghibellini di Palazzuolo sul Senio.

Ore 21.00: “Il mistero di Avalon” – spettacolo di danza, acrobazie su trampoli, fuochi della Compagnia Teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”.

 Si terrà inoltre la VI Edizione del concorso fotografico “La Fabbrica del Tempo”, saranno premiate le categorie: il miglior ritratto, l’opera più originale e il momento d’arte più particolare.

Change privacy settings
×