Barberino ed il suo lago ancora una volta protagonisti dello sport. Sono in programma per martedì 1 maggio, infatti, i campionati italiani assoluti individuali e a squadre di triathlon su distanza media. Competizione denominata anche K-Swiss Iron Lake Mugello, ovvero 1,9 km di nuoto, 81 km di ciclismo e 21 km di corsa. Al via oltre 600 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.
L’organizzazione è curata da TRIevolution Sport Eventi in collaborazione con il Firenze triathlon. La partenza della gara avverrà alle 9 nella zona dell’Andolaccio da dove gli atleti in quattro batterie copriranno i quasi 2 km di percorso a nuoto nelle acque del lago di Bilancino uscendo poi vicini al ponte del fiume Stura, giunti in zona cambio gli atleti inforcheranno le loro bici e compiranno 4 giri di un tracciato di poco più di 20 km tra Barberino, Montecarelli, le Maschere per giungere di nuovo al lago, terminata la loro prova di ciclismo e lasciate le proprie biciclette gli atleti partiranno per l’ultima prova di corsa di 21 km di un tracciato all’interno del parco adiacente al lago. L’arrivo dei primi avverrà intorno alle 13.
Il tracciato di ciclismo sarà interamente chiuso al traffico veicolare fino alle ore 13.30 pertanto è prevista una viabilità alternativa per gli automobilisti che vorranno recarsi in direzione da e per Borgo San Lorenzo.
Sono accreditati i migliori atleti lunghisti d’Italia, tra questi da sottolineare l’ex professionista di ciclismo e nazionale Massimo Cigana già finalista mondiale al famoso Ironman delle Hawaii, inoltre presente anche il campione italiano in carica Domenico Passuello e il campione italiano 2010 Matteo Annovazzi e outsiders i portacolori della Polizia di Stato Alberto Casadei e la medaglia olimpica di Atlante 1996 Alessandro Lambruschini.
Tra le donne da sottolineare la presenza dell’atleta più titolata d’Italia la nazionale bolzanina Edith Niederfriniger già vicecampione europea di triathlon lungo nel 2010, che se la dovrà vedere con Martina Dogana seconda all’Ironman France di Nizza nel 2011, dove quest’anno esordirà nell’Ironman l’ex campione di ciclismo Lance Armstrong.
La manifestazione come concordato con la Federazione Italiana di triathlon avrà copertura televisiva a cura di RAI SPORT 1 e 2.
La TRIevolution Sport Eventi nel 2012 inoltre organizzerà anche una gara a Firenze nel mese di ottobre all’interno delle iniziative di Firenze Città Europea dello sport, si tratterà di un duathlon (corsa, ciclismo, corsa) che si effettuerà all’interno del Parco delle Cascine.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà nella sala stampa di Palazzo Vecchio martedì 24 aprile alle ore 12.30.












