“”La conservazione del Birapporto”” ha portato alla vittoria, gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Meccanico dell’Istituto Chino Chini che hanno partecipato al Premio “”Laboratorio Matematico””. Il premio in memoria di Riccardo Ricci, docente di Fisica Matematica presso l’Università di Firenze, stimato e ammirato da colleghi e alunni per la speciale capacità di sapere illustrare con esempi e modellini ingegnosi le proprietà matematiche e le loro difficili applicazioni.
Tra i licei partecipanti erano arrivati in finale: l’Itis Meucci di Firenze, il Liceo Copernico di Prato, il Liceo Castelnuovo di Firenze e l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, che venerdì 27 maggio al Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini di Firenze, ha portato a casa una merita vittoria. Il team ha realizzato uno strumento in grado di trovare il prolungamento nello spazio di una retta oltre un ostacolo, sfruttando una proprietà della geometria proiettiva detta “conservazione del birapporto”.
Dalla scuola dichiarano che “”la realizzazione del progetto è stata permessa da un’ottima collaborazione tra i docenti coinvolti e un forte entusiasmo, impegno e abilità da parte degli alunni””. Una grande soddisfazzione per gli studenti e i professori che hanno collaborato assieme e sono stati ricompensati con un Premio di 1.000 euro che sarà impiegato per migliorare la strumentazione della scuola.












