Presepe in grotta. Si apre la 20° edizione…

Saverio Zeni

Presepe in grotta. Si apre la 20° edizione…

Presepe in grotta. Si apre la 20° edizione…
03/12/2014

Un presepe unico in Italia, definito i tra più belli della Provincia di Lucca, allestito all’interno di una grotta alle pendici delle Alpi Apuane.

Domenica 7 Dicembre apre al pubblico la ventesima edizione, realizzato dai volontari del Gruppo Speleologico Alpinistico della Valfreddana, in collaborazione con Apuantrek. L’ambientazione nell’antro, fra stalattiti e concrezioni calcaree, rendono un’atmosfera davvero unica. Un percorso suggestivo nel bosco di 600 metri permette di arrivare all’ingresso della grotta che ospita la natività in un percorso estremamente affascinante.

Ricordiamo che nel 2010 quasi 50 persone della Parrocchia di Borgo San Lorenzo organizzarono una visita a questo suggestivo presepe e visitare anche l’eremo di Colomini (in Garfagnana) dove fu celebrata una messa all’interno della chiesa scolpita nella roccia. Inoltre il Gruppo Speleologico Alpinistico della Valfreddana conta tra le proprie fila alcuni Mugellani amanti della natura e delle attività speleo alpinistiche.

A coloro che non hanno mai avuto occasione di vedere uno spettacolo naturalistico religioso come il Presepe in Grotta consigliamo vivamente di andare a visitarlo.

Aperto nei giorni festivi dal 7 Dicembre al 11 Gennaio orario 10-19.
Nei prefestivi orario 15-19. Tutti gli altri giorni solo su appuntamento per gruppi o scuole.

Alla grotta si arriva percorrendo la strada che da Convalle ( comune di Pescaglia LU ) porta a Piè Lucese dove c’è l’antica ferriera Galgani del 1794. Da lì inizia il percorso naturalistico “le Campore” di circa 600 metri che termina all’ingresso della Grotta del Presepe.
Di notte il sentiero nel Bosco è illuminato.
Si consiglia abbigliamento adatto, calzature da trekking e una torcia elettrica per la sera in caso di emergenza. L’interno della Grotta è illuminato, in modo di creare effetti di luce, che pongono in risalto le bellezze delle concrezioni calcaree e facendo esaltare l’acqua turchese del lago che fa da cornice alla Natività.

Per info: Stefano Pucci Cell. 3381399107  Email: info@stefanopucci.it

Scarica qui la locandina presepe 2014-2015

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

Tag:

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA