OK!Mugello

Pd e Gruppo Civico: La scuola, rimasta ai margini nell'emergenza Covid

Affermano: "E' giunto il momento di iniziare a pensare alla riapertura delle scuole a settembre'

Abbonati subito
  • 325
La scuola secondaria di primo grado di Borgo La scuola secondaria di primo grado di Borgo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Una mozione presentata dai due gruppi e approvata all'unanimità in Consiglio Comunale. Spiegano Pd e Gruppo Civico: Nella crisi derivata dalla pandemia Covid19 sono state molte le situazioni nuove e impreviste da affrontare da parte dei cittadini e delle istituzioni tutte. Numerose misure sono state adottate, alcune più efficaci, altre meno, ma tutte devono essere inserite nell’attuale contesto che riteniamo tutt'ora imprevedibile e pieno di insidie.

La questione scuola purtroppo è rimasta totalmente ai margini del dibattito politico nazionale. Si comprendono benissimo le difficoltà nel gestire un argomento così importante e il fatto che la chiusura di tutte le scuole, in un momento in cui l’obiettivo primario era il distanziamento, fosse la prima cosa da fare.

Ora però è arrivato il momento di iniziare, concretamente, a pensare alla riapertura delle scuole per settembre. Oltre all’esigenza di far uscire i bambini dall’isolamento anche per le implicazioni psicologiche, questo periodo ha mostrato tutti i limiti della Didattica a Distanza (DAD). Uno strumento utile nella prima fase di emergenza, ma che non può certamente essere il cardine principale del prossimo anno scolastico.

Il primo e più importante dei problemi riscontrati è stato l’accentuarsi delle disuguaglianze economiche e sociali e il conseguente rischio dell’abbandono scolastico. L’Amministrazione comunale fin dal primo momento si è attivata per fornire supporti informatici e materiali per consentire il proseguimento delle attività didattiche, ma questa non può essere la strada da percorrere in via continuativa.

Per questo sono necessari una serie di criteri, regole e modalità, per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 con la didattica in presenza, che devono poggiare su una maggiore autonomia degli Enti comunali e territoriali

Abbiamo presentato nel consiglio comunale del 26 maggio una mozione che chiedeva:

- l’apertura di un tavolo di concertazione con l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo, i Consigli d’Istituto e le Consulte dei genitori, nel cui far emergere bisogni e proposte per prepararsi al riavvio delle attività scolastiche a settembre
- la ripartenza ed il sostegno dei servizi connessi all’attività scolastica, attraverso la promozione e l'accrescimento della mobilità dolce (Pedibus, piste ciclabili)
- la trasmissione di tale mozione al Ministro per la Pubblica Istruzione e al Presidente del Consiglio, chiedendo che la ripartenza si fondi sulla didattica in presenza e sulle specificità dei territori.

Il nostro documento è stato votato all'unanimità da tutte le forze politiche . Un segnale importante per la scuola di Borgo San Lorenzo e per i bambini e ragazzi che vogliono appropriarsi nuovamente di una meritata normalità.

Gruppo PD
Gruppo Civico

Lascia un commento
stai rispondendo a